ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Congedo parentale, Pirrò (Vodafone): "Non bastano policy condividere esperienze positive"-Covid, scoperta Mip-C nuova malattia letale associata al virus. Bassetti: "Nessun allarme"-Maltempo a Milano, forti piogge: strade allagate - Video-Urso: "Innovazione, transizione e internazionalizzazione chiavi per crescita sostenibile"-De Vita (Pirelli): "Parità di genere conviene serve cambiamento culturale"-Donne in ambiti economico-finanziari, Tinagli: "Poche e poco interessate"-Parità di genere, Fasani (Open-es): "Nelle Pmi coinvolgere proprietà"-Superbonus, Tajani: "Fatta battaglia di principio, no a norme retroattive"-Airaudo, 'caserma storica di Genova è investimento su patrimonio storico ed economico'-Callioni (Epq), 'interessanti opportunità di generazione energia da rinnovabili'-Parma, uccide la moglie e poi chiama il 112: "Venite, l'ho ammazzata"-Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024-Roma, turista 29enne ubriaco precipita su banchina Tevere: morto-Rafah, carri armati Israele avanzano. Da Usa armi per oltre 1 miliardo di dollari-Putin torna dall''amico' Xi, l'"interazione strategica" tra Russia e Cina-Coppa Italia, finale Atalanta-Juve oggi: dove vederla in tv e streaming-Pnrr, insoddisfacente la spesa per la scuola: impiegato solo il 17% delle risorse a fine 2023-Disforia di genere, presidente Aifa: "Su triptorelina dati inconcludenti, al via rivalutazione"-Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League

La guanabana puo’ curare il cancro?

Condividi questo articolo:

Su molti siti internet si legge che la guanabana e’ un frutto che combatte il cancro, ma e’ proprio cosi?

 

Da mesi gira su internet e sui social network la notizia che la guanabana, un frutto che arriva della foreste tropicali di Africa, Sud America e Sud Asia, sia in grado di curare il cancro, con effetti addirittura più potenti di una chemioterapia o una radioterapia. Tante sono anche le aziende che vendono delle pillole miracolose, che promettono di guarire da questo male in pochissimo tempo. Guarire da una delle malattie piu’ brutte del nostro secolo è quello che tutti desiderano, ma facciamo attenzione a quello che la rete ci offre. 

Scopriamo insimeme qualcosa in più sulla guanabana, conosciuta anche con il nome di graviola. Secondo quanto riportato da Cancer Reasearch UK, questo frutto viene usato in Africa e Sud America come rimedio naturale contro infezioni, virus, reumatismi, artriti e depressioni: diverse ricerche scientifiche, infatti, confermano l’utilità della guanabana nel curare queste malattie.

Ma la guanabana è realmente capace di curare anche il cancro, come affermano diversi portali e aziende? Secondo alcuni studi di laboratorio, gli estratti di guanabana sono in grado di uccidere delle cellule di cancro al fegato e al seno, resistenti anche ai trattamenti chemioterapici, ma ancora non ci studi che dimostrano la loro effettiva efficacia anche per gli esseri umani. Non è scientificamente dimostrato, quindi, che la guanabana possa essere un rimedio naturale contro il cancro: i siti internet che vendono pillole miracolose a base di guanabana non sono supportati da alcuna organizzazione di ricerca contro il cancro.

Ma non basta. La guanabana, spesso non si dice, potrebbe avere, se assunta in grandi quantità nella dieta quotidiana, anche degli effetti collaterali importanti. Alcune ricerche affermano che questo frutto potrebbe portare ad alterazioni del sistema nervoso e a disturbi motori, con effetti simili al Parkinson. Uno studio ha dimostrato anche che alcune persone dei Caraibi che hanno fatto largo uso della guanabana hanno avuto allucinazioni e problemi al sistema nervoso. E’ consigliabile quindi, prima di intraprendere qualsiasi cura alternativa, di rivolgersi al proprio medico. 

gc

Questo articolo è stato letto 79 volte.

frutto cancro, graviola cancro, guanabana, guanabana cancro, pillole guanabana

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net