Influenza: arrivano tre diversi virus

Condividi questo articolo:

Si avvicina la stagione dell’influenza: in arrivo dall’America tre diversi virus

 

Arriva il periodo nero dell’influenza, già da novembre la febbre costringerà qualcuno a stare a letto. A dirlo sono gli esperti, secondo i quali ad essere colpiti potrebbero essere, a fine stagione, circa quattro milioni di italiani.

La bella notizia è che l’influenza non dovrebbe essere molto aggressiva, ma arriverà con tre virus diversi (H1N1 California, H3n2 Massachusetts e B Texas), già conosciuti e previsti nel vaccino. ‘La stagione vaccinale si aprirà ufficialmente a fine ottobre, anche se il periodo ideale per vaccinarsi e’ entro fine novembre’, afferma Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli studi di Milano e sovrintendente sanitario dell’Istituto Galeazzi.

‘La vera influenza si caratterizza per febbre brusca, dolori muscolari e almeno un sintomo respiratorio – conclude Pregliasco – ma non vanno sottovalutati anche altri virus ‘cugini'(ce se sono circa 260) che, complici anche gli sbalzi termici, hanno colpito anche d’estate e che in totale interesseranno altri sei milioni di italiani’.

 

Nonostante l’influenza sembra essere non aggressiva è bene fare attenzione a tutti i soggetti a rischio di sviluppare complicanze, come gli anziani e in generale tutte le persone affette da malattie cardiache o respiratorie.

gc

Questo articolo è stato letto 6 volte.

influenza, virus H1n1, virus influenza

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net