Il pompelmo, un frutto che protegge il cuore

Il pompelmo protegge il nostro apparato cardiovascolare, svolgendouna funzione antinfiammatoria sulle pareti dei vasi sanguigni

Le malattie cardiovascolari si combattono con il pompelmo. Parola di uno studio effettuato dai ricercatori  dell’Institute of Molecular, Cell and Systems Biology presso l’Università di Glasgow, in Scozia, che rivela come questo frutto, grazie alla naringenina, protegge il nostro cuore e il nostro apparato circolatorio. Secondo la rivista scientifica Biochemical Journal, questo flavonoide, contenuto dal pompelmo, oltre a conferire al frutto il sapore aspro ed agire da antiossidante, svolge una funzione antinfiammatoria sulle pareti dei vasi sanguigni, inibendo alcuni processi del sistema immunitario, che possono portare all’occlusione di vene e arterie con conseguenze gravi o letali.

L’apparato cardiovascolare potrà essere protetto con farmaci di nuova generazione a base di pompelmo efficaci, economici e soprattutto meno tossici per l’organismo. Il professor Stephen Yardwood, coordinatore dello studio spiega: «Siamo rimasti sorpresi  nello scoprire che i flavonoidi isolati dagli agrumi sono stati molto efficaci nel riprogrammare la risposta delle cellule endoteliali umane alle molecole del sistema immunitario, attivando i geni che esercitano un naturale effetto protettivo contro l’infiammazione. Il nostro compito è ora quello di scoprire come la naringenina inneschi questi geni protettivi, il che aprirà la strada allo sviluppo di farmaci per il futuro trattamento delle malattie cardiovascolari».

cardivascolari, malattie, naringenina, pompelmo