ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Nato, Meloni oggi vede Stoltenberg: sul tavolo aiuti all'Ucraina e nodo spesa militare-Putin, atto quinto: governo Russia può cambiare, le politiche no-Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud-"C'è un coccodrillo", arriva la polizia: e trova un giocattolo-Psg-Borussia Dortmund 0-1, tedeschi in finale Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"
raggi x all'universo

Hanno fatto i raggi X all’universo

Condividi questo articolo:

raggi x all'universo

Grazie al telescopio eRosita, arriva una mappa a raggi X dell’intero universo

Come racconta Science Alert, a bordo dell’osservatorio spaziale Spektr-RG è stato posizionato il telescopio eRosita, che è riuscito a catturare delle «radiografie» mozzafiato dell’intero cielo.

Lo strumento a raggi X è stato costruito dal Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics in Germany (MPE) ed è stato lanciato insieme all’osservatorio spaziale russo-tedesco Spektr-RG a luglio 2019.

Le osservazioni dello strumento, 165 gigabyte raccolti in 182 giorni, sono state concentrate in una straordinaria mappa del cielo che contiene più di un milione di oggetti radiologici splendenti.

«Questa immagine a tutto cielo cambia completamente il modo in cui guardiamo l’universo energetico», ha dichiarato in una nota Peter Predehl, Principal Investigator nel progetto eRosita. «Vediamo una tale ricchezza di dettagli: la bellezza delle immagini è davvero sorprendente».

La maggior parte degli oggetti radiologici luminosi, circa il 77%, sono nuclei galattici attivi o buchi neri supermassicci che assorbono attivamente materiale al centro delle galassie. Nel mezzo, ci sono gruppi di galassie che emettono aloni splendenti a causa del gas intrappolato a causa di enormi concentrazioni di materia oscura.

«Stavamo tutti aspettando con impazienza la prima mappa a cielo aperto di eROSITA», ha affermato Mara Salvato, scienziata della MPE coinvolta nella ricerca.

«Grandi aree di cielo sono già state coperte a molte altre lunghezze d’onda e ora abbiamo i dati dei raggi X da abbinare», ha aggiunto. «Abbiamo bisogno di questi altri sondaggi per identificare le fonti di raggi X e comprenderne la natura».

E infatti il team sta già lavorando duramente sulle mappe successive che, nei prossimi 3 anni e mezzo, dovrebbero essere altre 7. Insomma, eRosita continuerà la sua rivoluzione nell’astronomia a raggi X.

Questo articolo è stato letto 69 volte.

eRosita, mappa cielo, raggi X, universo

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net