creatura che non ha bisogno di respirare

Gli scienziati creano una creatura che non ha bisogno di respirare

creatura che non ha bisogno di respirare

L’obiettivo è capire quanto possiamo allontanarci da questa funzione vitale mantenendo attivo il cervello

Grazie ad alcuni ritocchi biologici, un team di scienziati ha trovato un modo per mantenere in vita i girini anche dopo aver tolto loro la possibilità di respirare.

I ricercatori della Ludwig Maximilians University hanno iniettato alghe fotosintetiche nei girini, creando una relazione simbiotica tra anfibio e microbo che ha mantenuto in vita gli anfibi senza ossigeno ambientale, riferisce The Scientist.

È un esperimento che di primo acchito potrebbe sembrare strano ma in realtà ha un potenziale valore medico molto importante – per capire come mantenere in vita qualcuno quando un ictus interrompe l’apporto di ossigeno al cervello, per esempio.

Oltre a questo, però, è anche e semplicemente un affascinante passo avanti nella sperimentazione biologica.

Per testare il loro nuovo ibrido, i ricercatori hanno lasciato senza ossigeno i girini fino a quando il loro cervello non si è completamente spento. Quindi, hanno acceso una luce sul serbatoio dell’acqua, attivando le alghe e facendole produrre ossigeno. Una volta fatto ciò, il cervello dei girini è tornato attivo, indicando che le alghe stavano mantenendo in vita con successo il loro nuovo ospite, come raccontano nella ricerca pubblicata sulla rivista iScience .

Il biologo del Gettysburg College Ryan Kerney, che non ha contribuito al nuovo studio, ha detto a The Scientist che i ricercatori, incluso lui stesso, hanno cercato di creare relazioni simbiotiche artificiali con le alghe, con l’obiettivo di cambiare o migliorare la fisiologia animale, per circa un decennio. Ci sono ancora molte incognite in questo campo, una preoccupante mancanza di regolamenti nel campo scientifico e rischi associati alle alghe dannose.

Ma le potenziali implicazioni sono anche un argomento affascinante su cui speculare“, ha aggiunto Kerney. “Possiamo allontanarci dalla respirazione come un modo per mantenere attivo il nostro cervello?

alghe, cervello, creatura che non ha bisogno di respirare, respirare