ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leclerc sbanca Montecarlo, Ferrari vince Gp di Monaco-Ucraina, Borghi: "Governo censuri Stoltenberg"-Roland Garros, Nadal potrebbe non lasciare: annullata cerimonia d'addio-Piazza di Siena, numeri da record, in 56mila sulle tribune e fatturato sale a 4,3 mln-Forti turbolenze su volo Qatar Airways diretto a Dublino, 12 feriti-Bonucci si ritira: "Oggi l'ultima gara con il Fenerbahce"-Giudice non convalida arresto, scarcerato marito influencer Siu-Ucraina, Meloni: "Stoltenberg? Bisogna essere prudenti, ma Nato mantenga fermezza"-Gp Monaco, foratura per Sainz e distrutta Red Bull di Perez: bandiera rossa-Palermo, 89enne uccisa a martellate in casa: il figlio con problemi psichici portato in caserma-Tornado in Texas, almeno 5 morti e oltre 60 feriti-Napoli, ustionata dal barbecue: 41enne muore dopo 5 giorni-MotoGp Catalunya, Bagnaia torna al successo davanti a Martin e Marc Marquez-Incidenti Roma, 30enne ucciso in scontro su via del Mare. 24enne si schianta a Monteverde-Ucraina, Vannacci: "Armi occidentali per colpire in Russia? Rischio coinvolgimento Paesi Nato"-Benigni show in piazza San Pietro, bacia il Papa poi invoca la pace: "La guerra deve finire"-Reggio Calabria, cadavere di neonata trovato in una busta tra gli scogli a Villa San Giovanni-Papa Francesco chiude la prima Giornata mondiale dei bambini: "Pregate per la pace"-Napoli, 19enne muore in un incidente: denunciata 26enne senza patente-Follini: "Il 'miracolo' di De Gasperi anche grazie al pluralismo della Democrazia Cristiana"
calendar

È stato ritrovato il più antico calendario Maya al mondo

Condividi questo articolo:

calendario maya

Datato al 300-200 a.C., è il più antico rispetto a quelli ritrovati fino ad ora in Guatemala

Scavi archeologici nel sito di San Bartolo in Guatemala, hanno portato alla luce due frammenti del più antico calendario Maya mai rinvenuto fino ad oggi. Sono stati scoperti da un gruppo di archeologici dell’Università del Texas e dello Skidmore College.

Sulla base dei primi studi, sembrano risalire ad un periodo compreso fra il 300 e il 200 a.C., 150 anni prima rispetto a quelli ritrovati fino ad ora. Il ritrovamento, documentato sulla rivista Science Advances, è stato compiuto nell’area sottostante il complesso architettonico della piramide di Las Pinturas a nord-est dell’antica città Maya di Tikal.

La scoperta dei frammenti dipinti è anche uno dei primi esempi di scrittura mesoamericana che possiamo inquadrare in un periodo storico ben preciso.

Il calendario Maya dei 260 giorni

Sui due reperti è ben riconoscibile la testa di un animale disegnata sotto una linea e un punto nero, che indicano la data “7 cervi”, uno dei 260 giorni del calendario divinatorio Maya, testimoniando che già all’epoca era questo il modello seguito.

Il calendario di 260 giorni era utilizzato in tutta la zona dell’antica Mesoamerica e sopravvive ancora oggi in alcune regioni indigene del Messico e del Guatemala. Questo calendario, conosciuto come Tzolkin, era un calendario religioso formato da due cicli: uno di 13 giorni e un altro di 20 che combinati tramite moltiplicazione davano un totale di 260.

Il calendario di 260 giorni è stato a lungo un elemento chiave nelle definizioni tradizionali della Mesoamerica come regione culturale e la sua persistenza in molte comunità fino ad oggi è una testimonianza della sua importanza nella vita religiosa e sociale”, afferma il team di studio.

La nostra capacità di far risalire il loro primo utilizzo a circa 23 secoli fa è un’altra testimonianza della loro importanza storica e culturale”.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 123 volte.

calendario maya, frammenti, il più antico calendario maya, Maya

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net