ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum

Vinitaly, dal 7 Aprile la kermesse piu’ famosa d’Italia

Condividi questo articolo:

I numeri e l’imponenza del Vinitaly, giunto alla quarantacinquesima edizione. Moltissimi visitatori, tante aziende del vino per la rassegna enologica più importante d’Italia. Come coniugare cultura, economia e vino per una vetrina che mette in rilievo le nostre eccellenze vitivinicole e non solo …

Oltre 92.000 metri quadrati, oltre 4.000 espositori provenienti da da Oceania, America, Europa e Africa. Sono i numeri della 45esima edizione di Vinitaly, la rassegna enologica leader che dal 7 all’11 aprile si terra’ alla fiera di Verona e che l’anno scorso ha richiamato 153 mila visitatori, di cui circa un terzo provenienti dall’estero. Quest’anno sara’ il neo ministro delle Politiche agricole Saverio Romano a inaugurare la kermesse giovedi’ prossimo. La vetrina sul mondo del vino, dove stand regionali e di aziende vitvinicole si contendono anche l’originalita’ degli allestimenti, ma dove soprattutto si degustano i vini e si puo’ conoscere il meglio della produzione made in Italy e non solo, assume un particolare valore per il rilancio di un settore che sente la crisi sia a livello mondiale che nazionale. Nel 2010 infatti, la produzione mondiale di vino ha raggiunto il livello piu’ basso dal 2002, con 260 milioni di ettolitri, che equivale a -4% (10,7mhl) sulla produzione mondiale 2009 e -7% rispetto alla media degli ultimi 5 anni (stime Oiv). E in Italia prosegue il trend negativo dei consumi interni, passato dai 100 litri procapite degli anni Settanta ai circa 40 litri a testa di oggi, a dare fiato al settore, per fortuna, ci pensa l’export. Un vero e proprio boom nel 2010: +11,7% in valore sul 2009. Con un fatturato di 3,9 miliardi di euro per piu’ di 20 milioni di ettolitri (+10,7%). ’Vinitaly si conferma un appuntamento irrinunciabile per il settore – afferma Ettore Riello, presidente Veronafiere – il riscontro viene non solo dai dati di manifestazione che, anche quest’anno, segnano il tutto esaurito, ma soprattutto dal ’sentiment’ positivo che registriamo in questi giorni di vigilia. Infatti, c’e’ una grande attenzione da parte degli operatori nazionali ed esteri, che considerano Vinitaly come la rassegna che meglio coniuga business e cultura del vino". (fonte: adnkronos)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

enologico, rassegna enologica, verona, vinitaly, vino

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net