ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Primo maggio, Landini: "Rimettere al centro il lavoro, no a 'marchette' elettorali"-Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami-Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti-1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): "Tanti morti sul lavoro restano fuori da statistiche"-Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"
borsa bag

«I am a plastic bag»

Condividi questo articolo:

borsa bag

Anya Hindmarch lancia una borsa che ricicla la plastica monouso.

Dopo il successo del progetto «I Am Not a Plastic Bag», il marchio della designer Anya Hindmarch ha avuto un’altra idea sostenibile: è arrivata sul mercato, infatti, «I Am a Plastic Bag», una borsa che mira a riciclare la plastica monouso e a lasciare zero emissioni di anidride carbonica durante la sua produzione.

La versione precedente di questo nuovo progetto, nata nel 2007 – «I am NOT a plastic bag», appunto – è stata una campagna per sensibilizzare sull’uso dei sacchetti di plastica usa e getta.

Ma adesso, tredici anni dopo, per attirare di nuovo l’attenzione sul problema serviva qualcosa di diverso.

E così la società ha deciso di centrare la sua campagna sul riciclo e di produrre una borsa realizzata con un tessuto morbido molto simile al cotone, costruito con bottiglie di plastica riciclata – ci vogliono 32 bottiglie di plastica da mezzo litro per produrre una borsa.

Il processo di fabbricazione di «I am a plastic bag» inizia con il lavaggio e la selezione delle bottiglie raccolte, che poi vengono triturate e trasformate in pellet.

I pellet vengono quindi convertiti in fibre che vengono filate e tessute.

Per ottenere la finitura resistente alle intemperie, le borse sono rivestite con un PVB riciclato, ricavato da vecchi parabrezza.

Per questa finitura, Anya Hindmarch ha collaborato con una società taiwanese che sembra essere l’unica nel suo genere che ha ottenuto la certificazione Global Recycled Standard (GRS).

Anche se i progettisti del marchio h non credono che la compensazione del carbonio sia la risposta per un settore noto per i rifiuti e l’inquinamento generati in maniera eccessiva, hanno anche collaborato con EcoAct, un consulente globale per i cambiamenti climatici che ha misurato le emissioni della produzione «I Am a Plastic Bag» al fine di rendere il processo a emissioni zero.

Per lanciare il suo prodotto, Anya Hindmarch ha chiuso i battenti per tre giorni, riempiendo il negozio con 90.000 bottiglie di acqua di plastica scartate e un cartello sulla porta che ne spiegava il motivo.

Poi, una selezione limitata di borse è stata pre-lanciata a febbraio, alla settimana della moda di Londra.

La collezione completa in quattro colori sarà disponibile ad aprile.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

anidride carbonica, borsa, bottigliette, pellet, plastica, riciclo, zero emissioni

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net