ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"

Ecoinvenzioni: la stampante ecologica che usa l’acqua al posto dell’inchiostro

Condividi questo articolo:

La stampante ad acqua ideata da un team di ricercatori dell’Universita’ cinese di Jilin, e’ l’innovativa soluzione proposta per evitare gli sprechi di carta

La stampante ecologica che usa l’acqua al posto dell’inchiostro è l’innovativa soluzione proposta per riutilizzare più volte lo stesso foglio di lavoro, evitando di sprecare enormi quantitativi di carta. Si tratta, in pratica, di un dispositivo per PC a ‘getto d’acqua‘ (water-jet) dotato di uno speciale tipo di carta riscrivibile, in grado di essere riutilizzata anche dopo essere stata stampata.

La nuova stampante ecologica, ideata da alcuni chimici dell’Università cinese di Jilin (Manciuria meridionale), utilizza in particolare dei fogli di carta composti da una speciale sostanza chimica denominata ‘ossazolidina’. Una volta bagnata con il getto d’acqua, l’ossazolidina acquista immediatamente una colorazione che può far variare i caratteri impressi nel foglio di stampa dal blu al magenta, fino all’oro o alla porpora.

L’innovativa stampante ad acqua inoltre, può lasciare impressa la colorazione dei caratteri sul foglio di lavoro entro un certo limite di tempo: nel giro di circa 24 ore infatti, la pigmentazione evapora e la carta ritorna di nuovo bianca, pronta per essere riutilizzata. Un aspetto, questo, sicuramente positivo per l’ambiente visto che, secondo le statistiche, il 40% delle stampe da ufficio finiscono nel cestino subito dopo una prima lettura.

La stampante ad acqua infine, secondo i ricercatori, fornirebbe dei risparmi notevoli: la pigmentazione dei caratteri ottenuti grazie all’ossazolidina bagnata, avverrebbe ad un ‘costo finale’ di gran lunga inferiore rispetto a quello richiesto dai dispositivi a getto d’inchiostro (nella spesa vanno calcolati ovviamente, la carta, le cartucce di ricambio, la corrente utilizzata etc..). Attualmente l’innovativa stampante ad acqua è soltanto un prototipo, (i risultati della ricerca sono stati pubblicati sul sito della rivista ‘Nature Communications’), anche se non si esclude che il dispositivo possa entrare presto in commercio una volta confermata la completa atossicità della carta a base di ossazolidina.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 53 volte.

acqua, carta, foglio, inchiostro, stampante, stampante ecologica

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net