Ecoinvenzioni: il vetro di madreperla infrangibile e ultraresistente

Condividi questo articolo:

Il nuovo vetro infrangibile realizzato dagli scienziati della McGill Research, dovrebbe limitare il deterioramento di questo materiale, con benefici per l’ambiente in fase di smaltimento

Il vetro ispirato alla madreperla, infrangibile ed ultraresistente, è l’innovativa soluzione proposta per limitare il deterioramento nell’impiego di questo materiale, con conseguenti benefici per l’ambiente in fase di smaltimento. Si tratta, in pratica, di una nuova tipologia di materiale capace di piegarsi ma non spezzarsi.

Il nuovo vetro infrangibile, è stato realizzato, in particolare, da alcuni scienziati canadesi del Dipartimento di Energia Meccanica della ‘McGill Research’, che si sono ispirati alla struttura microscopica della madreperla presente all’interno dei molluschi, per ottenere un materiale incredibilmente forte e resistente.

Il nuovo vetro della ‘McGill Research’, grazie all’analisi di alcune conchiglie prese dal loro ambiente naturale, ha consentito infatti di riprodurre in laboratorio alcune delle principali caratteristiche della madreperla, presente nello strato più interno del ‘guscio marino’. 

Per creare un vetro infrangibile, gli scienziati hanno quindi osservato la composizione della madreperla, costituita da microscopici cristalli assemblati come fossero delle ‘costruzioni di Lego’. Il team della ‘McGill Research’ ha poi analizzato i ‘bordi’ di questi particolari legami, individuando uno schema tipologico riproducibile. Il passaggio successivo è stato poi quello di incidere al laser la superficie di alcuni vetrini, ricreando la stessa trama reticolare evidenziata nelle madreperle, attraverso delle ‘microscopiche crepe’. Il risultato ha infine permesso di ottenere un vetro 200 volte più resistente di quello tradizionale.

Il nuovo vetro infrangibile della ‘McGill Research’, ovviamente, è stato realizzato tenendo anche conto della propagazione o l’ingrandirsi di queste particolari crepe microscopiche, interne al materiale. Per questa ragione gli scienziati hanno inserito nella struttura del vetro ispirato alla madreperla, anche le caratteristiche del ‘Pyrex’ (ossia del vetro borosilicato), un materiale robusto a ‘linee ondulate’, noto per le sue qualità di resistenza agli sbalzi termici e per il suo basso coefficiente di dilatazione. Per adesso, l’innovativo vetro è ancora legato ad una fase di sperimentazione, ma una volta conclusi i test di laboratorio, si potrà procedere alla successiva fase di commercializzazione.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 473 volte.

ambiente, infrangibile, madreperla, materiale, vetro, vetro infrangibile

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] There you can find 15612 additional Information on that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/ecoinvenzioni-il-vetro-di-madreperla-infrangibile-e-ultraresistente/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 28957 additional Info on that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/ecoinvenzioni-il-vetro-di-madreperla-infrangibile-e-ultraresistente/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net