Ecoinvenzioni: il Kit per produrre energia rinnovabile fai da te

Condividi questo articolo:

Il kit ecologico ReadySet Fenix e’ il nuovo sistema di alimentazione intelligente che utilizza l’energia delle fonti rinnovabili per la ricarica dei dispositivi elettronici

Il kit ecologico che ricarica i dispositivi elettronici con le fonti rinnovabili è il nuovo sistema di alimentazione intelligente ideato per immagazzinare e sfruttare l’energia pulita del sole, del vento o l’energia proveniente dal movimento dei pedali di una bici. Si tratta, in pratica, di un prodotto portatile che può essere utilizzato non solo per ricaricare i cellulari ma anche per alimentare macchine fotografiche e lettori musicali portatili.

Il nuovo kit ecologico, denominato ‘ReadySet Fenix’, è dotato in particolare di una speciale batteria in grado di immagazzinare l’energia prodotta da un mini pannello solare o un sistema microeolico da pochi kW, grazie all’integrazione, nel dispositivo di ricarica, di una serie di ingressi ‘plug and play’ e di speciali convertitori che permettono, con facilità, di trasferire l’energia delle fonti rinnovabili all’interno dell’accumulatore. Ovviamente, tutto questo è possibile perché i convertitori di ‘ReadySet Fenix’, isolando elettricamente la corrente in ingresso e uscita, riescono a mantenere separati i differenti livelli di tensione (tra gli impianti e la batteria), in modo da proteggere il dispositivo di ricarica da picchi, sovratensioni e scariche profonde. 

Il kit ecologico ‘ReadySet Fenix’ possiede, tra l’altro, anche una speciale dinamo che, una volta installata sulla ruota posteriore di una bicicletta, consente di trasferire energia utile alla batteria del dispositivo di ricarica attraverso il movimento ‘fisico’ dei pedali.

Il kit ecologico ‘ReadySet Fenix’, oltre ad avere una batteria in grado di erogare 54 watt di energia in un ora prima di scaricarsi del tutto, possiede, inoltre, anche un’ampia gamma di ‘sbocchi’ per la ricarica di dispositivi elettronici con pile al litio da 3 fino a 12 Volt. In particolare, il kit dispone di un caricabatterie USB per la ricarica di fotocamere digitali o cellulari, due adattatori da 12 Volt per ricaricare (eventualmente) l’auto, infine, due porte da 5 V ed una da 3, per l’alimentazione di altri devices portatili. Oltre a questi collegamenti, nel  kit viene fornito anche un adattatore di alimentazione che si collega normalmente alle prese elettriche.

Il kit ecologico ‘ReadySet Fenix’, che uscirà a breve in commercio, è stato ideato da alcuni ricercatori dell’azienda energetica ‘Fenix’ con lo scopo di offrire, soprattutto in quelle zone del mondo sprovviste di accesso alla rete elettrica, una valida alternativa green per la ricarica di dispositivi portatili di uso quotidiano.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 84 volte.

batteria, energia, kit, kit ecologico, rinnovabili

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net