Ecoinvenzioni: il caricabatterie che sfrutta il calore del fuoco

Condividi questo articolo:

Il caricabatterie Voto e’ l’innovativo dispositivo proposto per l’alimentazione alternativa ed ecologica del cellulare

Il caricabatterie che sfrutta il calore del fuoco è l’innovativo dispositivo proposto per l’alimentazione alternativa ed ecologica del cellulare. Si tratta, in pratica, di un apparecchio che integra celle a combustibile capaci di generare energia elettrica con qualsiasi fonte di calore, dai carboni ardenti del barbecue fino alla fiammella di un fornellino portatile.

Il nuovo caricabatterie, denominato ‘Voto’ e realizzato dall’azienda ‘Point Source Power’, è costituito, in particolare, da due estremità: da un lato ci sono i ‘contatti metallici’ che, posti direttamente sul fuoco, hanno il compito di convertire il calore raccolto in energia elettrica. Dall’altra parte invece, una presa Usb garantisce la ‘compatibilità di ricarica’ di qualsiasi dispositivo portatile (tablet, cellulari etc.).

Il caricabatterie ‘Voto’, di forma allungata, è inoltre equipaggiato con una luce al LED integrata, che consente di agevolare le ‘operazioni di ricarica’ dove si richieda l’illuminazione notturna in situazioni di ‘emergenza’ o quando si è in campeggio.

Il caricabatterie ‘Voto’, perfetto per ricaricare il cellulare anche in mancanza di accesso alla rete elettrica, è attualmente in commercio e disponibile in varie colorazioni.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 37 volte.

calore, caricabatterie, cellulare, energia, fuoco

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net