ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum

Ecoinvenzioni, cestini da pranzo solari per cuocere le vivande

Condividi questo articolo:

Arriva il cestino per il pranzo solare, ecologico e comodo in cui poter scaldare e cuocere le nostre vivande, anche lontano da casa. Questa l’ecoinvenzione di oggi

Si chiama ‘schiscetta’ solare ed è un cestino per il pranzo che sfrutta l’energia solare per riscaldare le vivande che conserva. Ecologico e comodo, il cestino per il pranzo che non inquina è stato inventato da due giovani creativi italiani, Chiara Filios e Arnaldo Arnaldi, che si sono ispirati ai rudimentali fornelli solari africani.

La ‘schiscetta’ solare  è un cestino per il pranzo a bassissima tecnologia, composto da cartone ondulato ricoperto da alluminio. Il cestino è in grado di riscaldare gli alimenti grazie ad una base posta in esso capace di accumulare il calore presente nella scatola. I contenitori sono stati pensati per un utilizzo plurimo e non per essere buttati dopo una sola volta: i cibi, infatti, vengono riscaldati dentro appositi sacchetti di carta reperibili in tutti i supermercati, che vanno cambiati di pasto in pasto.

Dentro la ‘schiscetta’ solare, il cestino per il pranzo ecologico e comodo, si possono riscaldare e cuocere tantissimi alimenti. Per scaldare la pasta precotta ci vogliono circa dieci minuti. Per cuocere bene la carne, invece, ci vuole un po’ più di pazienza, circa 40 minuti. Durante la cottura, però, non bisogna far nulla. Basta infatti aprire la scatole, lasciare gli alimenti dentro al sacchetto e aspettare che i raggi del sole facciano tutto il resto.

(gc/ds)
Questo articolo è stato letto 25 volte.

alimentazione, campeggio, cestino pranzo solare, cibo, ecoinvenzioni, pausa pranzo, schiscetta solare, vacanze

Comments (55)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net