tevere

Tracce di Escherichia Coli e glifosato nel Tevere

Condividi questo articolo:

tevere

Valori molto elevati che preoccupano, ma da dove vengono?

Secondo le indagini condotte dall’Associazione A Sud insieme ai cittadini e al Coordinamento Romano Acqua Pubblica, i valori di glifosato ed Escherichia Coli (noto batterio fecale) nelle acque del Tevere sono molto elevati.

Il Tevere è il terzo fiume italiano per lunghezza e volume. Attraversa 405 km e quattro regioni: l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria e ovviamente il Lazio. Nel tratto urbano di Roma il fiume non sta affatto bene: tra maggio 2020 e agosto 2021 ci sono stati ben tre episodi di moria di pesci sulle cui cause ARPA non è riuscita a definire cause certe.

“Giù al Tevere”, lo studio

Lo studio, dal titolo “Giù al Tevere” è il frutto di un anno di monitoraggi e analisi delle acque, che sono stati effettuati in 8 punti nel comune di Roma, dislocati fra il potabilizzatore di Roma Nord e il depuratore di Roma Sud.

In particolare solo il 6% dei dati per l’ammonio hanno registrato valori al di sotto di 0,24 mg/l, che rappresenta il limite tra la IV e la V classe del LIMeco (cioè il limite tra la classe scarsa e cattiva qualità).

Per quanto riguarda l’Escherichia coli la situazione è anche peggiore. Nel 79,8% dei casi si è superato il limite per la fruizione balneabile delle acque dolci e nel 89,3% dei casi quello per le acque marine.

I punti di prelievo dai quali si evince uno stato di maggior criticità sono vicino all’immissione nel Tevere del fiume Aniene e un punto nelle vicinanze del Depuratore di Roma Sud. In quest’ultimo caso il superamento del limite tra la quarta e quinta classe di qualità del LIM (tra la classe scarsa e cattiva) è stato registrato in 6 campioni su 12, principalmente tra ottobre e febbraio.

Si evince l’esistenza di due sorgenti principali di inquinamento organico di origine fecale, la prima proveniente dalle acque del fiume Aniene e la seconda dal depuratore Roma Sud.

Le ragioni dell’inquinamento non sono chiare e servono monitoraggi continuativi e dati ambientali migliori, completi e fruibili per comprenderle e per trovare soluzioni efficaci.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 36 volte.

E. Coli nel Tevere, glifosato nel Tevere, inquinamento del tevere, Tevere, valori di glifosato ed Escherichia Coli nel tevere

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net