ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attentato Robert Fico, Cacciari: "Violenza figlia debolezza Ue"-Allegri, Juve può licenziare allenatore per giusta causa? Lo scenario-Jacobs: "Tempo sotto i 10 secondi allo SprintFestival? E' possibile'-Startup, Overfunding lampo per Vipresent che invia ai fan messaggi personalizzati dei Vip-Terapia genica contro l'herpes labiale: cura sperimentale elimina il 90% del virus-Passeggera nella cappelliera dell’aereo per riposare, ecco perché è un'idea terribile (almeno per ora) - Video-Var, il calcio come tennis e Nfl? Fifa studia rivoluzione-Autovelox danneggiati in Veneto, identificato il fantomatico Fleximan?-Inchiesta Liguria, figlio Spinelli: "Papà era ingestibile"-"Io, laureata eccellente: le parole del presidente Mattarella e il diritto allo studio"-Vaccini, geriatra Bellelli: "98% italiani entrati in contatto con Herpes zoster"-Vaccini, Signorelli (Nitag): "Tasso copertura vaccinale Herpes zoster non soddisfacente"-Vaccini, Pedrini (Fimmg Lombardia): "Medico famiglia conosce necessità vaccinale pazienti"-Altro che banale mal di testa. Emicrania blackout per 1 italiano su 7: cosa fare-Sostenibilità, eccellenza su Gpp: assegnati i premi Compraverde Buygreen 2024-B7, Marcegaglia: "G7 deve difendere valori fondanti democrazia"-Vaticano, giro di vite sui presunti fenomeni soprannaturali: decide solo il Papa-Gp Imola, Leclerc con Ferrari leader prime prove libere-Europee, dopo attentato Fico attenzione su comizi elettorali. Viminale: "Allerta già massima"-Alberto Genovese torna in tribunale, l'accusa chiede 3 anni e 4 mesi per abusi sessuali

Terremoti negli abissi marini

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, quando le tempeste sono molto forti possono arrivare a scuotere il fondo dell’oceano

Quando una tempesta si abbatte molto lontana dalla costa, è facile vedere il suo impatto sulla superficie dell’acqua, anche a distanza. Quello che non si può vedere con facilità, invece, è quello che succede negli abissi marini dove, a quanto pare, ci sono dei riverberi.

Secondo un nuovo studio, infatti, le forti tempeste possono effettivamente scuotere, oltre alla superficie, anche il fondo dell’oceano, causando dei terremoti che fino ad ora venivano chiamati «misteri sismici» perché rubricati come fenomeni sconosciuti.

Gli scienziati sapevano già prima di questo studio che nell’oceano si producono segnali sismici, ma mentre alcuni di questi potevano essere spiegati dalle onde dell’oceano, c’era una banda di segnali che si presentava a una frequenza compresa tra 0,02 e 0,05 Hertz, apparentemente inspiegabile.

Ed è proprio intorno a questi segnali che si sono accaniti i ricercatori nordamericani che hanno analizzato i dati per questo studio – che è stato recentemente pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters.

A Science News, i ricercatori hanno spiegato che, dopo aver analizzato dati sismici per quasi 10 anni, hanno notato emergere uno strano schema: i segnali, infatti, erano stagionali mentre i terremoti non lo sono mai.

Quello che è stagionale, invece, è il clima, ed è stato a partire da questa intuizione che la squadra di ricercatori è stata portata alla scoperta appena fatta, ovvero che certi scuotimenti del fondo dell’oceano coincidono con la furia delle tempeste che si stanno abbattendo sopra di loro.

C’è da aggiungere, a questo, che una tempesta da sola non è sufficiente per provocare un terremoto, anche il fondo marino sotto la tempesta deve avere la forma giusta.

Adesso, quando tutte queste occorrenze collimano, sappiamo a cosa ci troviamo di fronte.

 

Questo articolo è stato letto 137 volte.

misteri sismici, tempeste, terremoti marini

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net