ULTIMA ORA:

Rifiuti a Roma: obbligo di trattamento nel Lazio

Condividi questo articolo:

E’ stato approvato il decreto sulla gestione dell’immondizia nella Capitale: i rifiuti di Roma, Fiumicino, Ciampino e dello Stato della Città del Vaticano saranno trattati nel Lazio

Tutti i rifiuti di Roma, Fiumicino, Ciampino e dello Stato della Città del Vaticano dovranno essere trattati negli impianti esistenti nel Lazio, a partire dal 25 gennaio 3012: è questo quanto deciso dal decreto sulla gestione dell’immondizia nella capitale, dal momento che all’interno della regione c’è capacità sufficiente per  per risolvere il problema dell’emergenza e per non mandare più in discarica i rifiuti non trattati.

Il decreto sulla gestione dei rifiuti, in attuazione di quanto disposto dalla legge di stabilità di fine anno, punta a forzare le tappe sul riciclo e sul recupero di materia prima e di energia, a realizzare il pieno utilizzo della capacità produttiva degli impianti di trattamento meccanico-biologico del Lazio, alla gestione integrata secondo le direttive europee e le leggi italiane. In base a quanto previsto dal decreto, le autorità competenti dovranno provvedere a completare entro il 15 febbraio le procedure di autorizzazione degli impianti di trattamento meccanico-biologico nella regione Lazio. Decorso inutilmente questo termine, sarà il commissario a provvedere entro i trenta giorni successivi ad adottare i necessari provvedimenti.

E ancora. Il decreto sui rifiuti, che impone che tutti i rifiuti di Roma debbano essere trattati negli impianti del Lazio, entro quindici giorni diffida le autorità competenti e le imprese a rendere operativo entro il 30 gennaio il piano per la raccolta differenziata nel comune di Roma, predisposto da Ama e Conai. Se il piano di raccolta differenziata non scatterà nei tempi previsti, nei successivi trenta giorni saranno adottati i necessari provvedimenti.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

decreto Clini, rifiuti, rifiuti a Roma, Roma

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net