ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023

A Tokyo 2020, le medaglie saranno riciclate

Condividi questo articolo:

Le prossime Olimpiadi si distingueranno dalle altre per avere medaglie realizzate con telefonini e altri dispositivi elettronici riciclati

Il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha annunciato che il metallo trovato nelle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo dagli atleti che si distingueranno nelle gare del prossimo anno è stato recuperato da vecchi smartphone e gadget di altro tipo.

Il Comitato Olimpico lavora a questo progetto dal 2017 – la notizia venne data anche qui su Ecoseven – e, a questo fine, ha lanciato una campagna di raccolta di dispositivi. Secondo The Verge, grazie agli invii delle persone, sono stati accumulati 78.895 tonnellate di telefoni, tablet e altri dispositivi scartati da cui è stato possibile estrarre un grande tesoro, fatto di oro, argento e bronzo.

Sono state così tante le persone che hanno donato i loro oggetti elettronici per il progetto che il comitato organizzatore di Tokyo 2020 è stato in grado di raccogliere 32 chilogrammi di oro, 3.500 chilogrammi di argento e 2.200 chilogrammi di bronzo. Solo l’oro raccolto, per dire, vale più di 1,2 milioni di Euro e servirà al comitato per produrre e distribuire migliaia di medaglie nel corso dei giochi – medaglie che sono state progettate da Junichi Kawanishi, vincitore di un concorso che ha valutato opere di oltre 400 designer professionisti e studenti di design.

Oltre ad essere un modo ecologico di produzione di un premio per una così importante manifestazione, queste medaglie hanno anche il compito di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su quanto «pesi» la nostra elettronica vecchia e rotta, che si accumula in cantina.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

argento, bronzo, medaglie, Olimpiadi Tokyo 2020, oro, riciclo cellulari, riciclo dispositivi elettronici

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net