ULTIMA ORA:

Verso il decreto legge per la difesa del suolo

Condividi questo articolo:

Finalmente la Conferenza Unificata Stato-Regioni ha dato il suo via libera al decreto legge per la difesa del suolo, contro la cementificazione selvaggia

 

La Conferenza Unificata Stato-Regioni ha dato finalmente il suo via libera al decreto legge per la difesa del suolo, ovvero al provvedimento che permette di arginare il consumo di suolo. Con il via libera della Conferenza, diceva Andrea Orlando, ministro dell’Ambiente, ‘avremo fatto un passo in avanti, altrimenti proporrò la normativa come collegato alla Legge di Stabilità’.

Il decreto legge sulla difesa del suolo vuole essere uno stop alla cementificazione selvaggia. Per il ministro Orlando, infatti, due sono i punti fondamentali del provvedimento: non poter costruire utilizzando nuovo suolo se non si è già intervenuti sull’esistente; non poter usare gli oneri di urbanizzazione per fare cassa. Per il presidente della commissione Ambiente alla Camera Ermete Realacci, parlando della Legge di Stabilità, serve ‘un significativo aumento degli stanziamenti per la difesa del suolo’.

I governatori ‘apprezzano l’iniziativa del Governo’ e condividono ‘le finalità’ del disegno di legge: valorizzazione, promozione e tutela dei terreni agricoli, del paesaggio e dell’ambiente. Tra le modifiche che chiedono le Regioni, un ‘raccordo’ del testo con ‘le normative regionali’ specie nel ‘governo del territorio’ In particolare sembrerebbe destare maggior attenzione quanto contenuto nell’articolo 4 sulle priorità del riuso per ‘le ricadute sull’attività pianificatoria di competenza degli enti territoriali’. Poi, nel mirino anche l’articolo 9 ritenuto ‘invasivo delle competenze legislative regionali e delle attribuzioni degli enti locali’. L’Anci chiede la creazione di ‘incentivi per un minore e migliore utilizzo del suolo a favore dei comuni’, tipo la riconversione degli edifici esistenti sul modello di Berlino.

Questo articolo è stato letto 17 volte.

cementificazione, decreto legge suolo, difesa suolo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net