ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"

Un censimento degli orsi polari

Condividi questo articolo:

La Russia prova a censire gli orsi polari: esperti preoccupati per la specie. I cambiamenti climatici ne minacciano sopravvivenza

Tempo di censimento per gli orsi polari: ad agosto 2015 nell’Artico russo è in programma la rilevazione degli orsi. L’ultima risale a 2004, quando la popolazione era di 3000 animali. Purtroppo la situazione potrebbe essere drasticamente cambiata a causa dei cambiamenti climatici: le alte temperature hanno influenzato la vita degli ghiacci e cambiato l’habitat delle prede, che spesso migrano verso altre zone.

A testimoniare quanto sia in pericolo la vita degli orsi è anche uno studio di metà novembre in cui si sottolineava che  che la popolazione del sud del Mare di Beaufort, nell’Oceano Artico, è diminuita del 40% in 10 anni. Mentre una nuova ricerca, pubblicata su Plos One, aveva tracciato una proiezione dell’habitat dell’orso polare nell’arcipelago dell’Artico canadese fino al 2100, evidenziando che entro quella data la sopravvivenza dell’orso polare potrebbe essere a rischio.

Se i cambiamenti climatici non dovessero trovare freno le conseguenze potrebbero essere devastanti per la popolazione degli orsi polari: non solo esiste la possibilità della morte di un numero importante di orsi più anziani, ma anche i cuccioli potrebbero essere esposti ad un alto tasso di mortalità, soprattutto a causa della fame.

gc

Questo articolo è stato letto 699 volte.

orsi, orsi polari, orsi polari a rischio, salviamo orsi polari

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net