Un aspiratore che protegge le spiagge dall’erosione

Condividi questo articolo:

 

E’ nata una nuova tecnologia che promette di proteggere le spiagge dall’erosione e ripulire i porti

 

 

 

Arriva una nuova tecnologia che promette di proteggere le spiagge dall’erosione e ripulire i porti: si tratta di una sorta di aspiratore marino per dragare i fondali, messa a punto dalla Decomar, un’azienda di Pontedera con sede operativa a Massa, e presentato anche dall’attivista per l’ambiente Jacopo Fo al recente festival delle ecotecnologie e dell’autocostruzione “Ecofuturo”.

 

 

L’aspiratore permette di operare in totale assenza di contatto con il fondale consentendo di utilizzare l’83% della sabbia dragata, già libera dalle sostanze inquinanti, per altri usi. A beneficiare della nascita di questa tecnologia potranno essere per esempio diverse cittadine costiere della sardegna, dove l’azienda è pronta a sbarcare: Poetto, baia di Porto Frailis a Tortolì, Marina di Oristano, Olbia, porticciolo di Carloforte, costa di Buggerru.

 

 

Grazie a questo ‘aspiratore marino’, le Amministrazioni possono anche risparmiare: in confronto alle tecniche tradizionali – assicura l’azienda – si ha un abbattimento dei costi di circa il 30%. La nuova tecnologia è stata inserita tra i tre progetti premiati dal Sogesid, società in house del ministero per l’Ambiente e tutela del territorio e del mare che fornisce supporto tecnico alle strutture regionali-locali attraverso azioni e interventi che concorrono a risolvere le criticità ambientali (bonifiche, emergenza e gestione rifiuti, dissesti idrogeologici).

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

erosione spiagge, porti, ripulire porti, spiagge

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net