Terra: risolto il mistero del movimento della crosta

Condividi questo articolo:

La Terra e’ come una matrioska: diversi strati influiscono sul movimento della crosta

 

La Terra è come una matrioska. E’ questo il segreto che risolve un mistero lungo 300 anni: come mai la crosta terrestre gira in senso inverso rispetto al nucleo? La risposta è nel campo magnetico, che spinge il nucleo verso Est. Ci spieghiamo: la Terra ha un nucleo interno composto da ferro solido, che ruota in verso Est e gira più velocemente rispetto al mantello terrestre, che ruota più lentamente verso Ovest, formato da ferro fuso. Proprio come se fosse una matrioska: uno strato dentro l’altro.

A risolvere il mistero della rotazione della crosta terrestre è stata una ricerca dell’università britannica di Leeds, pubblicata sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas. ‘Il collegamento è semplicemente spiegato in termini di azione uguale e contraria’, spiega uno degli autori della ricerca, Philip Livermore. ‘Il campo magnetico – prosegue – spinge verso Est il nucleo interno, che ha circa le dimensioni della Luna, facendolo girare più velocemente, ma nel contempo spinge anche nella direzione opposta il nucleo esterno liquido, che si muove verso Ovest’. 

Per capire i movimenti della crosta i ricercatori hanno simulato i movimenti interni della Terra con una precisione di circa 100 volte superiore rispetto a quella di altri modelli. La Terra è sede di un campo magnetico la cui origine, e soprattutto il cui mantenimento, è dovuta alla dinamica del ferro fluido presente nel nucleo esterno del pianeta. 

Il fatto che, nell’arco di decenni, il campo magnetico all’interno della Terra cambi lentamente direzione significa che la forza elettromagnetica, responsabile per la spinta ai centri interni ed esterni, cambi essa stessa nel tempo. Questo potrebbe spiegare, secondo un articolo pubblicato recentemente sulla rivista Nature Geoscience, le fluttuazioni verso Est che si stanno verificando negli ultimi 50 anni. Che siano avvenute delle oscillazioni è emerso anche dall’analisi di rocce molto antiche, indicando che il nucleo interno possa, nel tempo, aver subito più volte una rotazione verso Ovest.

 

Gc-Ansa

Questo articolo è stato letto 53 volte.

crosta terrestre, matrioska, terra

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net