ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato

Sul balcone e in giardino si nasconde il killer dei cani

Condividi questo articolo:

Fate attenzione alle piante che avete sul giardino: è tra di loro che si nasconde il killer del vostro amico a quattro zampe

Il killer dei cani si nasconde sul balcone di casa: la Cycas Revoluta, nota anche come Sago Palm, è velenosa. Il veleno si nasconde nella polpa dei semi, nelle foglie, nei gambi. Ad esser più pericolosi, però, sono i semi (detti noci) in cui le sostanze tossiche sono maggiormente concentrate.

Fate attenzione, quindi: l’ingestione di una o due noci può creare problemi molto gravi. Quasi subito dopo l’ingestione di parti della Cycas, compaiono frequenti episodi di vomito, diarrea, sete molto intensa e abbondante salivazione, ma solo dopo qualche giorno inizia a manifestarsi l’azione tossica vera e propria a livello del fegato. Sia l’effetto delle tossine che il danno epatico sono responsabili dei sintomi neurologici, quali grave abbattimento e convulsioni che spesso si associano a questo avvelenamento.

Facciamo più attenzione, quindi, e non sottovalutiamo la questione. Il numero di cani che muore a causa dell’intossicazione da Cycas, infatti, è molto elevato. I padroni dei cani che hanno in casa anche questa pianta (amatissima da noi italiani) devono sapere che  non esistono degli antidoti specifici. L’unico modo per far guarire il vostro amico fedele è quello portarlo dal veterinario subito dopo l’ingestione: il medico potrà indurre il vomito delle parti della pianta prima che le tossine siano state assorbite, inoltre somministrerà farmaci che ostacolino l’assorbimento delle tossine in modo da ridurne il loro effetto nocivo. Quando invece sono già comparsi i sintomi dell’avvelenamento può essere fatta solo una terapia sintomatica e di supporto della funzionalità epatica. 

gc

Questo articolo è stato letto 43 volte.

balcone, cane, cycas, pianta velenosa cane

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net