ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"-Franco Di Mare, cos'è il mesotelioma: il cancro provocato dall'amianto-Scudetto Inter, lo striscione di Dumfries contro Theo Hernandez-Napoli-Roma 2-2, Abraham salva De Rossi dopo la rimonta azzurra

Roma, cittadini adottano il parco per far giocare i cani

Condividi questo articolo:

Alcuni cittadini romani hanno deciso di adottare un parco per contrastare degrado e creare area per cani

 

Adottare il verde pubblico per rendere il quartiere più bello e per creare uno spazio dove far correre il proprio cane, farlo giocare e farlo incontrare con i suoi amici. È questa l’iniziativa di un gruppo di cittadini romani, che ha deciso di impegnarsi, in collaborazione con le Istituzioni, nella riqualificazione, nella cura, nella custodia e nella manutenzione ordinaria di un’area verde pubblica nel territorio del Municipio V, nel quartiere di Centocelle. In particolare, si tratta di una parte del Parco Filippo Teoli, ex Parco Primavera, tra Viale della Primavera e Via Ferraironi.

Adottare il parco vuole essere qualcosa di più di un impegno a creare un’area destinata ai cani: significa prevenire l’attuale degrado dei parchi, significa diffondere educazione civica e cinofila.

‘La città può essere più bella e verde se la riqualifichiamo insieme. Puliamo e adottiamo il parco, convogliando la grandissima partecipazione civica che emerge con forza ogni giorno che incontriamo gli abitati della zona. Vogliamo metterla al servizio del bene comune e dei nostri cani’, spiega l’associazione 100Zampe, nata per sostenere il progetto e per promuovere  una nuova relazione cane -proprietario, rispettando le esigenze di benessere del cane sia dal punto di vista fisiologico che mentale, secondo un approccio cognitivo zooantropologico.

 

Il primo appuntamento pubblico sarà Domenica 15 Giugno, dalle ore 10 alle 20 al Parco Filippo Teoli, ex Parco Primavera, in Viale della Primavera, a Roma. È prevista una giornata di festa e pulizia del parco, in collaborazione con Legambiente Circolo Città Futura. Sono previste anche la realizzazione di opere di riciclo creativo, il corso base gratuito di educazione cinofila “I primi passi verso una buona relazione  uomo-cane” e un pic-nic con pranzo al sacco. 

gc

Questo articolo è stato letto 30 volte.

adottare parco, cane, cane al parco, parco

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net