ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini

Quanto inquinerà il Mondiale di calcio?

Condividi questo articolo:

Secondo le stime, il Mondiale costera’ al Pianeta 1,4 milioni di tonnellate di CO2, ma…

 

Manca poco al fischio d’inizio della partita tra Brasile e Croazia, che segnerà l’inizio del Campionato Mondiale di Calcio 2014. L’evento, seguitissimo dal mondo intero, sarà occasione di festa (si spera) per il Calcio, per i tifosi di tutto l’anno e per chi guarda solo le partite della Nazionale, ma anche evento altamente inquinante.

Secondo una stima – riportata dal sito di riflessioni e analisi sui cambiamenti climatici ‘Responding to climate change’ – saranno pari a 1,4 milioni le tonnellate di CO2 prodotte nel mese in cui si svolgerà il Mondiale, ovvero dal 12 giugno al 13 luglio. Perché l’evento sia ecosostenibile, il Brasile ha ideato un programma basato sulla compensazione delle emissioni di CO2, attraverso la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale nei Paesi in via di sviluppo, così da rendere i mondiali a basso impatto di carbonio. Con i crediti ottenuti dalla cooperazione insieme con una certificazione ad hoc per gli stadi si dovrebbe riuscire a tagliare l’inquinamento prodotto. Il progetto, che ha anche già ottenuto il riconoscimento della Convenzione quadro delle Nazioni Unite per i cambiamenti climatici (Unfccc), intende diventare poi un modello da seguire per l’organizzazione di grandi eventi. Un esempio da replicare, a cominciare dalle prossime Olimpiadi (sempre in Brasile nel 2016).