ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, Meloni cerca l'exit strategy e detta linea della calma: "No allarmismo"-Trump: "Dazi porteranno trilioni in Usa, boom in arrivo"-Dazi Usa, la stangata di Trump sull'Italia può costare 160 euro a famiglia-Ilaria Sula, i dubbi sul trasporto del corpo: al vaglio posizione dei genitori dell'ex-Brignone operata alla gamba sinistra, anche legamento crociato rotto-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 aprile-Femminicidi, strage inarrestabile: con Sara e Ilaria 19 donne uccise da inizio anno-Dazi Usa, Trump grazia Russia e Corea del Nord: i paesi 'salvati'-Dazi Usa, Meloni: "Scelta sbagliata, ma non è catastrofe che alcuni raccontano"-Macfrut: per la 42ma edizione 1.400 espositori e 1.500 buyer, al centro Healthy food-Borsa, Piazza Affari in rosso con i dazi: perché crollano le banche-Dazi, Confitarma: fino a 52 miliardi di dollari di sovraccosti per lo shipping-Boris Becker, è polemica per il post su Hitler: "Mio messaggio male interpretato"-Università, Bernini: "Cucinelli è un genio rinascimentale tra radici e innovazione"-Nato, Rubio: "Paesi membri spendano 5% Pil in difesa". Tajani: "Difficile con dazi"-Strage Brescia, Toffaloni condannato a 30 anni per piazza della Loggia-Università, a Brunello Cucinelli il dottorato ricerca honoris causa in Architettura dell'ateneo Vanvitelli-Formula 1, Gp Suzuka: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Dazi, Confagricoltura Campania: "Con calo export intero agroalimentare a rischio"-Dazi, Consorzio Prosciutto San Daniele: "E' guerra commerciale, mediazione per modificarli"

Qual è la temperatura giusta dell’acqua per lavarsi le mani?

Condividi questo articolo:

Alcuni scienziati americani negano la teoria che lavarsi le mani con l’acqua calda sia l’unico modo per uccidere i germi

Tra le informazioni che diamo per assodate c’è il pensiero che l’unica maniera per far sì che il nostro lavarci le mani sia veramente utile a livello igienico, quindi totalmente a prova di germi, sia quello di lavarcele con l’acqua molta calda, ma a quanto dicono gli scienziati della Rutgers University-New Brunswick non è vero.

Il loro studio, pubblicato sul Journal of Food Protection, è stato condotto su 20 persone e ha rilevato che utilizzare un’acqua a 15°C lascia le mani altrettanto pulite che un’acqua a 38°C. I 20 volontari sono stati invitati a lavarsi a diverse temperature e con diverse quantità di sapone: prima del test, le loro mani erano coperte di microbi, in modo che i ricercatori ne potessero quantificare la rimozione durante le diverse prove.

I test hanno dimostrato che possiamo sentirci puliti a prescindere dalla temperatura dell’acqua e dalla quantità di sapone che utilizziamo. Una notizia che potrebbe cambiare le linee guida ufficiali sull’utilizzo dell’acqua calda nei locali pubblici, riducendo le bollette grazie all’abbassamento della spesa termica.
Tuttavia, i ricercatori sanno che il loro studio non è molto ampio, quindi hanno deciso di approfondirlo: pensano, infatti, che sia necessario determinare il modo migliore per eliminare tutti i tipi di batteri nocivi.

Quello che possiamo fare noi, intanto, è continuare a lavarci le mani per bene, impegnandoci a strofinarle tra di loro per una ventina di secondi, dopo aver ricoperto di sapone l’intera superficie. A quanto dicono gli esperti basta cantare «Tanti auguri a te» mentre lo si fa, per non sbagliare la tempistica. Se facciamo in modo di far passare il sapone sia sul palmo che sulla parte posteriore della mano, intrecciando le dita per arrivare negli incavi e sui pollici, l’acqua potrà essere anche di 15°C, ma noi saremo al sicuro dai germi.

 

Questo articolo è stato letto 1.561 volte.

acqua, igiene, lavarsi le mani, mani, temperatura

Comments (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net