L’unita’ d’Italia nella storia della carta, non solo costituzionale

Condividi questo articolo:

La racconta Comieco: atti e documenti pubblici, il bozzetto dell’emblema della Repubblica, la scheda elettorale che abolisce la monarchia. E la carta ci racconta le nostre origini

 
 
Quanta storia conserva la carta e quanta ancora ne conserverà. Tra le carte storiche raccolte da Comieco c’è l’atto ufficiale di proclamazione di Vittorio Emanuele Re d’Italia. Ma anche l’italico stivale raffigurato sulle antiche carte geografiche. Nel volume “Carte d’Identità – Documenti, simboli e oggetti di carta nella costruzione dell’Italia e degli italiani”, Comieco sviluppa una testimonianza della nascita e della crescita della nostra identità nazionale.
 
Il volume oltre a raccontare la storia della carta attraverso la storia che ha cambiato il nostro Paese, festeggia i 150 dell’Unità d’Italia rendendo omaggio alla nostra stessa identità patria. Infatti nel libro non ci sono sono passaggi e firme storiche, ma anche immagini di beni di largo consumo, imballaggi, scatole, packaging davvero simbolici per le varie epoche attraversate ed esplorate nel libro. 
Anche se per il 2012 c’è molto da lavorare sulla cultura della raccolta differenziata i risultati sono sempre più incoraggianti. Soprattutto se si considera la carta parte essenziale della cultura che come tale va impiegata nel modo più corretto.
 
(Vincenzo Nizza)
Questo articolo è stato letto 19 volte.

150 anni Italia, carta, Carte d’Identità - Documenti, comieco, Italia, racconto storia Italia, simboli e oggetti di carta nella costruzione dell’Italia e degli italiani, storia

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net