ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dieta mediterranea riduce rischio mortalità per le donne, lo studio-Ucraina, armi Nato contro Russia: Usa e Germania accelerano, Italia cauta-Meteo weekend, oggi sole e domani torna pioggia: previsioni-Tyson-Paul, match rinviato: Iron Mike non sta bene-Omicidio Saman Abbas, il padre cambia versione e accusa i nipoti-SuperEnalotto, estrazione oggi 31 maggio: numeri combinazione vincente-Biden: "Da Israele nuova proposta per il cessate fuoco a Gaza"-MotoGp Mugello, Bagnaia sarà penalizzato in gara-De Luca a Meloni: "Sessismo? Dopo quattro mesi di rosicamento è cambiata la sceneggiatura" - Video-Gratta e Vinci rubati, annullati biglietti lotteria Il Miliardario-Chico Forti: "In carcere Miami umiliato, in Italia accolto da re"-Mbappé al Real Madrid, le date di annuncio e presentazione-Quirinale, Campagnolo: "Prestigiosa nomina dedicata alla mia famiglia e ai miei dipendenti"-Quirinale, Matteo Lunelli: "Riconoscimento Cavaliere del Lavoro un grande orgoglio, lo condivido con chi lavora con me"-Quirinale, Monghini: "Importante riconoscimento per la nostra piccola boutique del bitume"-Quirinale, Muntoni: "Risultato che condivido con famiglia Delphina e comunità territori in cui operiamo"-Israele, Hamas diffonde video con voce ostaggio. "E' Noa Argamani"-Bankitalia, le parole di un Panetta 'europeista' e 'draghiano'-Temporary e fractional management, 20 anni di progetti in 30 paesi e 6 continenti-Quirinale, Bertazzoni: "Riconoscimento spinta a mantenere impegno in qualità e innovazione"

Lo sapete che il deserto suona?

Condividi questo articolo:

Il deserto suona. Secondo alcuni studiosi californiani il movimento dei granelli di sabbia provoca un suono che rimbomba all’interno della duna

Il deserto suona. Quando il clima è caldo e secco e i granelli puliti e le dune del deserto emettono degli strani suoni, con una frequenza che varia da 65 a 120 hertz e un volume che può raggiungere i 110 decibel. Ma come mai il deserto suona? Hanno provato a capirlo i ricercatori del California Instituite of Technology, studiando cosa avviene nel deserto del Mojave e nel deserto del Sonora, situati tra la sierra del Nevada e i monti che chiudono la zona di Los Angeles verso l’Oceano Pacifico.

Per capire perché il deserto suona sono stati utilizzati analizzatori sismici e radar. In passato, alcuni studiosi hanno creato il movimento della sabbia quando soffia il vento e hanno capito che il meccanismo che causerebbe il suono delle dune sarebbe la frizione delle onde di sabbia sulla superficie. Praticamente è un processo simile al meccanismo dell’acqua del mare che bagna la sabbia a riva. I ricercatori del California Instituite of Technology hanno fatto un passo in avanti: anche la forma della dune è essenziale perché il deserto emetta dei suoni. La struttura della duna funge, infatti, da cassa di risonanza. Ciò significa che il suono del deserto non proviene dal movimento dei granelli di sabbia sulla superficie, ma dal rimbombo all’interno delle dune. Il parere degli studiosi californiani ha fatto aprire un dibattito sul perché si sente il suono delle dune.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 102 volte.

deserto, dune deserto, rumore deserto, suoni deserto

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net