ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa

L’uomo: causa principale di cambiamento geomorfologico

Condividi questo articolo:

L’ uomo sposta intenzionalmente tra i 50 e i 60 miliardi di tonnellate di roccia, pietre, sabbia e ghiaia

 

L’uomo in piena competizione con la natura: le sue attività sono tra le più imponenti cause di cambiamento geomorfologico. Ogni anno, infatti, l’uomo sposta intenzionalmente tra i 50 e i 60 miliardi di tonnellate di roccia, pietre, sabbia e ghiaia, di cui un terzo circa per il prelievo di minerali per l’industria metallifera e due terzi per altre industrie e per le costruzioni. A descrivere il mondo e ‘uomo è il secondo numero di Materia Rinnovabile, il primo magazine dedicato all’economia dei flussi di materia pubblicata da Edizioni Ambiente – quella contenuta in un articolo di Aldo Femia, primo ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).

 

A preoccupare è non solo il fatto che queste enormi quantità di materiali sono il doppio di quella eruttata dai vulcani oceanici, il triplo di quella portata al mare da tutti i fiumi del mondo, il quadruplo di quella che sposta la formazione di montagne, dodici volte quella trascinata dai ghiacciai, sessanta volte quella dovuta all’erosione eolica, ma anche il fatto che la maggior parte del materiale.

Secondo la fotografia, anche maggiore è lo spostamento di terra involontario, ma comunque dovuto all’azione umana, e in particolare all’erosione indotta dalle pratiche agricole: 80 miliardi di tonnellate.

gc

Questo articolo è stato letto 39 volte.

magma, natura, pietre, uomo

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net