ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"

L’ecologia, una buona abitudine da alimentare fin dall’infanzia

Condividi questo articolo:

L’ecologia, i suoi temi legati allo sviluppo e ad una crescita eco-compatibile dell’intera umanità, sono argomenti oramai centrali nella società occidentale. Ma sempre di più ci rendiamo conto che devono far parte delle basi educative che diamo alle generazioni future

L’ecologia, i suoi temi legati allo sviluppo e ad una crescita eco-compatibile dell’intera umanità, sono argomenti oramai centrali nella società occidentale. Ma sempre di più ci rendiamo conto che devono far parte delle basi educative che diamo alle generazioni future.

Prendono piede le scuole superiori con specializzazioni che vanno dal biologico all’eco-compatibile. Ci sono corsi universitari e facoltà che preparano, tra le tante professioni, ad orientarsi verso i nuovi “green jobs”. Ma la nostra società, al di là dei corsi di studio più evoluti, manifesta in più occasioni una carenza di insegnamenti fondamentali per i più piccini, per le cosiddette nuove generazioni che sui principi del rispetto ambientale, del risparmio energetico, dell’alimentazione sana e del progresso equo, costruiranno necessariamente il futuro dell’umanità.

Nei programmi scolastici ed in modo trasversale su tutte le materie d’insegnamento, appaiono timidi riferimenti a questi temi, vissuti dagli alunni quasi come postille al vero programma didattico. Una lezione sulla raccolta differenziata, un tema sulla fame nel mondo, un accenno ai cibi biologici, il commento di materiale “pubblicitario” trasmesso alle scuole dal ministero o dal comune, diventano così delle parentesi talvolta noiose e pedanti per gli alunni. Il mondo naturale con tutte le sue esigenze forse appare ancora astratto agli occhi dei bambini e degli adulti. Il Fondo per l’Ambiente Italiano, le Agenzie regionali italiane e quella Europea dell’Ambiente, promuovono e propongono senza interruzione programmi e didattiche integrative che si trasformano in gite più o meno culturali. A sistema ancora non c’è nulla se non la sensazione che molti docenti sensibili a queste tematiche si stiano adoperando per far comprendere ai giovani l’importanza dell’ecologia.

E noi di ecoseven.net facciamo leva proprio sugli insegnanti, augurandoci che per primi possano diffondere questo sentimento di responsabilità che noi tutti abbiamo verso il mondo in cui viviamo e che inesorabilmente lasciamo in eredità a chi verrà dopo di noi. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 7 volte.

agenzia europea ambiente, agenzia nazionale ambiente, agenzia regionale ambiente, biologico, crescita eco-compatibile, ecologia, fondo ambiente italiano, generazioni future, green jobs

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net