ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Inondazioni e alluvioni, i disastri naturali piu’ comuni

Condividi questo articolo:

I disastri naturali piu’ comuni e che hanno mietuto piu’ vittime sono proprio le inondazioni

 

 

Sono le inondazioni, come quelle che stanno colpendo l’Europa centrale in questi giorni, il disastro naturale più comune. Ed è anche l’evento estremo che ha mietuto più vittime nel continente nell’ultima decade, almeno secondo uno studio pubblicato dall’ufficio europeo dell’Oms. La ricerca, infatti, dimostra che le inondazioni, negli ultimi 10 anni, hanno fatto mille morti con milioni di persone coinvolte.

La ricerca sulle inondazioni ha preso in esame tutta la letteratura scientifica, i report dei media e i dati di un questionario inviato a tutti i 53 stati membri dell’Oms Europa, che comprende anche i Balcani e le repubbliche ex sovietiche. Oltre 50 report hanno riportato episodi di inondazioni, e il 66% dei morti è dovuto ad annegamento.

In particolare, secondo il rapporto sono state coinvolte dalle inondazioni 3,4 milioni di persone, una cifra che è destinata a causa dei cambiamenti climatici, che porteranno ad un aumento delle piogge torrenziali. E fra i corsi d’acqua che in futuro potrebbero causare numerosi problemi ci sono la Loira e la Garonna in Francia, il Danubio e anche il Po.

(gc)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

alluvioni, disastri naturali, inondazione Europa, inondazioni

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net