ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa

Ilva. Il decreto sulla bonifica diventa Legge: 336 i milioni a disposizione

Condividi questo articolo:

Il decreto sulla bonifica dell’Ilva diventa Legge: 336 milioni di euro proveranno a superare i problemi sulla salute, sull’ambiente e sull’occupazione

Il decreto bonifica sull’Ilva è diventato Legge, con 247 sì e 20 no. La Legge, che mette immediatamente a disposizione le risorse economiche necessarie, punta ad accelerare il processo di riqualificazione del sito di Taranto, la città che ospita il più grande polo siderurgico europeo, provando a risolvere e superare i gravi problemi sanitari e ambientali che hanno inflitto la città pugliese.  

In particolare la legge sulla bonifica del sito Ilva di Taranto e dell’Ilva rende immediatamente disponibili le risorse previste dal protocollo d’intesa del 26 luglio a favore della riqualificazione ambientale pari a un importo complessivo di 336 milioni di euro: 329 pubblici e 7,2 privati. Di questi, 119 milioni vanno alle bonifiche, 187 milioni per interventi portuali, e 30 milioni per il rilancio industriale per investimenti produttivi caratterizzati da un elevato livello tecnologico. Nel dettaglio la Legge contempla ‘accordi di programma attuativi’, da stipularsi entro 30 giorni dall’effettiva formalizzazione delle risorse e affida a un Commissario straordinario, nominato dal Presidente del Consiglio, il compito di assicurare l’attuazione degli interventi previsti dal Protocollo d’intesa, stabilisce una ‘cabina di regia’ presieduta dal presidente della regione Puglia ed un ‘Comitato’, già insediato, per assicurare la realizzazione degli interventi e coinvolgere forze sociali ed economiche, proponendo al governo soluzioni operative.

Lo stabilimento Ilva di Taranto è stato posto sotto sequestro il 26 Luglio 2012, con un ordinanza del gip patrizia Todisco.

(gc – fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

bonifica Ilva, bonifica Ilva di Taranto, bonifica Taranto, decreto bonifica Ilva, Ilva, legge bonifica Ilva, Taranto

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net