ULTIMA ORA:

I poli della terra si sono spostati, causa cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

I poli geografici della Terra si sono spostati di alcuni centimetri, a causa dello scioglimento dei ghiacci e dell’innalzamento delle acque

 

I poli geografici della Terra si sono spostati di diversi centimetri, a casa dei cambiamenti climatici. E l’effetto potrebbe accentuarsi nel futuro man mano che la calotta di ghiaccio si scioglie. A darne notizia è uno studio dell’Università’ di Austin, in Texas, pubblicato dalla rivista Geophysical Research Letters.

Secondo gli esperti, il polo Nord, fino al 2005, si è mosso verso sudest verso le coste del Labrador, al ritmo di circa due milliarcosecondi l’anno, circa sei centimetri. La conferma dello spostamento arriva anche dalle misure tracciate dal satellite Grace della Nasa, il quale ha rilevato uno spostamento di traiettoria unito ad un aumento della velocità: il polo di muove verso est al ritmo di piu’ di sette milliarcosecondi l’anno. Uno spostamento simile si è osservato anche per il polo Sud.  

Lo spostamento dei poli geografici della Terra trova le sue ragioni nei cambiamenti climatici, ovvero nello scioglimento dei ghiacci e nell’innalzamento delle acque.

(gc)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

poli geografici, Polo Nord, polo sud, spostamento poli geografici

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net