Diventa 'vigile' anche tu

Prende il via da oggi Io Segnalo, un nuovo servizio a disposizione dei cittadini che intendono richiedere l'aiuto della Polizia Locale

WhatsApp Share

 

Da oggi siamo tutti un po' più 'vigili'. Prende il via il servizio ioSegnalo, il canale digitale della Polizia Locale di Roma Capitale per inviare segnalazioni alla sala operativa. Si tratta di una iniziativa introdotta dal comandante del Corpo Raffaele Clemente che vuole essere una vera e propria rivoluzione: il servizio andrà in prospettiva ad affiancare prima e sostituire poi il telefono nel dialogo con i cittadini. Nei fatti con ioSegnalo i cittadini potranno richiedere l'intervento dei vigili. Il tutto senza dover sottostare a delle attese interminabili.

“Io Segnalo”, infatti, è un portale web attivo 24 ore su 24. Gli utenti dovranno al primo accesso registrarsi al portale di Roma Capitale e seguire le istruzioni riportate. Solo dopo la registrazione, non immediata ma che garantisce privacy e sicurezza, sarà possibile segnalare il problema, e se si vuole anche accedere a numerosi altri servizi forniti dal sito, come la stampa di certificati, la verifica delle multe, i calcoli delle imposte o l’apertura di pratiche.

 

Per richiedere l'intervento dei vigili, sarà necessario solo inserire il luogo dell’evento e selezionare il tipo di problema, scegliendolo da un elenco predefinito di argomenti, con la possibilità di inserire note e caricare eventuali fotografie. Dopo l’invio, il sistema assegnerà un numero progressivo, che permetterà al cittadino di controllare successivamente lo stato dell'intervento o l'esito della segnalazione.

gc