Cresce dissesto idrogeologico in Emilia Romagna

Condividi questo articolo:

Cresce, in Emilia Romagna, il dissesto idrogeologico : l’ammontare complessivo del valore economico del rischio è balzato in avanti sfiorando il miliardo di euro

 

Il dissesto idrogeologico in Emilia-Romagna cresce e tocca il valore di 1 miliardo di euro. E’ questo quanto è emerso dalla conferenza annuale dell’Urber, l’Unione regionale delle bonifiche dell’Emilia-Romagna, secondo cui ‘nell’anno appena trascorso sono stati moltissimi gli interventi effettuati ad opera dei diversi enti territoriali e delle stesse bonifiche: l’ammontare complessivo del valore economico del rischio è balzato in avanti sfiorando il miliardo di euro, 985 milioni, solo in Emilia-Romagna, rispetto al totale complessivo italiano di 7 miliardi. Solo un anno fa il valore delle stime del rischio regionale era di 835 milioni di euro e il dato in sé chiarisce una volta di più quanto sia repentino il peggioramento che sarebbe da arginare al più presto’.

‘L’Emilia-Romagna è una regione in prima fila nella sensibilità verso i temi della bonifica e dove le cose si fanno, come dimostra l’ottima legge di settore approvata – osserva il presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni – ciò nonostante, in un solo anno, le necessità di investimento per la salvaguardia idrogeologica sono salite a 985 milioni. Il territorio, in mancanza di un radicale piano di manutenzione, deperisce, aumentando esponenzialmente le necessità per essere sicuro; progressivamente ci stiamo pregiudicando questo bene inclonabile, determinante per qualsiasi ipotesi di ripresa economica’.

gc

Questo articolo è stato letto 29 volte.

bonifica, dissesto idrogeologico, emilia romagna

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net