Costa Concordia, al via le operazioni per estrarre il carburante. Il Video della macchia di olio vicino l’isola del Giglio

Condividi questo articolo:

Su Costa Concordia sono state avviate le prime operazioni di bonifica e di estrazione del carburante, si continuano a cercare i corpi di altri dispersi. Intanto da ieri nell’area circostante è comparsa una macchia oleosa

Sulla nave Costa Concordia da oggi si pensa ad estrarre anche il carburante. Hanno preso il via questa mattina le operazioni necessarie a salvare l’isola Del Giglio dal disastro ambientale.

Gli uomini della Smit Salvage, la società specializzata in recuperi di questo tipo, prenderanno confidenza con il relitto grazie ad una prima ispezione, a cui seguiranno le operazioni di riscaldamento del carburante, per renderlo più fluido. Verranno, quindi, praticati dei fori per pompare il combustibile su altre navi.

Ieri intanto una macchia oleosa e’ stata trovata al largo del Giglio. Si ipotizza che sia stata rilasciata al momento dell’incidente, si sarebbe adagiata sul fondo e poi le correnti l’avrebbero riportata in superficie. L’Arpat, in queste ore, sta eseguendo i controlli necessari, mentre sono già state avviate le procedure per la rimozione della sostanza.

In parallelo con le operazioni di recupero carburante continuano anche le ricerche dei dispersi. Due unità di palombari stanno proseguendo la perlustrazione del ponte 3, dopo aver fatto brillare alcune micro-cariche e aver creato un altro varco. Nella giornata di ieri sono stati recuperati due nuovi corpi. 

A preoccupare per lo svolgimento delle operazioni sono i forti venti di tramontana attesi per la giornata di oggi, che porteranno un mare piuttosto mosso.

Nel video che segue possiamo osservare la macchia di olio trovata nei pressi dell’isola del Giglio

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 55 volte.

Costa Concordia, isola del giglio, macchia di olio Isola del Giglio, macchia olio isola del Giglio, recupero carburante Costa Concordia, ricerca dispersi Costa Concordia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net