Cos’e’ e come nasce un tornado? La scheda di Ecoseven.net

Condividi questo articolo:

Che cos’e’ un tornado? Come nasce questo enorme imbuto dalla potenza distruttiva? Leggi la scheda di Ecoseven.net

 

Un tornado è una  violenta perturbazione atmosferica simile alle trombe d’aria che si formano nel Mediterraneo. I tornado sono fenomeni frequenti in America e sono caratterizzati dalla velocità estrema dei venti e dalla ristrettezza dell’area in cui nascono e muoiono – al massimo qualche centinaio di metri quadrati.

Come nasce un tornado? II tornado nasce da un cumulonembo temporalesco, quando le condizioni atmosferiche sono particolarmente umide:  una nube viene estroflessa verso il basso, a formare un imbuto. Tale nube si abbassa progressivamente verso il suolo, fino a toccare la superficie terrestre. Quanto più grande è la nube ad imbuto tanto più potente è il tornato: lungo tutta la superficie del tornado, l’aria è in rapida rotazione, con moto vorticoso e ascendente, ma all’interno del vortice  l’aria è calma e praticamente immobile.

Un tornado si muove sulla superficie terrestre con una velocità che può raggiungere i 120 km/h, ma la velocità dei venti di rotazione al suo interno può raggiungere i 450 km/h, con velocità ascendenti di 290 km/h.

I tornado, al loro passaggio, raccolgono tutto ciò che incontrano, dagli alberi alle auto e alle case. Durante la sua corsa lungo la superficie terrestre il tornado perde di violenza: i venti al suo interno diminuiscono di velocità e l’imbuto inizia ad assumere una forma sinuosa e serpeggiante, fino a scomparire. 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

come nasce un tornado, cos'è un tornado, tornado, uragani

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net