ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia-E' morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano aveva 87 anni-Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti-John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai

Conclave: ecco i segreti della fumata. Il video

Condividi questo articolo:

Prende il via oggi il Conclave e tutto il mondo e’ in attesa della prima fumata, che potrebbe essere bianca o nera. Ecco i segreti. Guarda il video

Sono iniziati i lavori del Conclave: i 115 Cardinali arrivati da tutto il mondo sono chiamati ad eleggere il nuovo Papa, dopo la storica rinuncia di Benedetto XVI. Dopo il primo appuntamento per i cardinali elettori alle 10.00 di ieri mattina per la Santa Messa ‘pro eligendo Pontefice’ e dopo la fumata nera di ieri sera, anche nella giornata di oggi i cardinali sono impegnati nelle votazioni.

 

Fumata bianca o fumata nera, comunque , tutto il mondo avrà gli occhi puntati sul comignolo posizionato sulla Cappella Sistina, in attesa di conoscere il nuovo Pontefice che guiderà la Chiesa. Dopo la fumata bianca, segnale mandato ai fedeli per dire che le elezioni hanno stabilito un Cardinale eletto, bisognerà attendere circa 40 minuti perché colui che per tutti Sua Santità si affacci dal balcone di San Pietro per salutare i credenti.  

Ma come nascono la fumata bianca e la fumata nera cheannunciano l’elezione del Papa? Il colore della fumata è strettamente legato al modo in cui le schede stesse vengono bruciate in un’apposita stufa, collegata al camino della Cappella Sistina. Come per le votazioni politiche, anche il voto dei cardinali è segreto e le schede vengono bruciate subito dopo la votazione. Se la votazione del Conclave non ha portato a nessuna elezione, insieme alle schede, agli appunti e ai documenti delle votazioni, vengono bruciati anche trucioli umidi, così da rendere scura e densa la fumata che esce dal camino della Cappella Sistina. Al contrario, eletto il nuovo Pontefice, nella stufa vengono bruciate solo le schede scrutinate insieme a paglia umida e ad una particolare sostanza chimica, così da far risultare bianco il fumo.

Tra i segnali mandati ai fedeli per annunciare l’avvenuta elezione del Papa da parte del Conclave è’ previsto anche  il suono delle campane.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 683 volte.

conclave, elezioni Papa, fumata bianca, fumata elezioni Papa, fumata nera

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net