Cambiamenti Climatici e conseguenze sull’uomo. Il caso di Chicago

Condividi questo articolo:

Le alte temperature e i cambiamenti climatici influenzano anche l’uomo. A Chicago, negli ultimi anni, le alte temperature sembra strettamente connesse all’aumento della criminalita’

I cambiamenti climatici provocano l’estinzione di alcune specie, il deterioramento di alcuni posti della natura, il cambiamento della geografia terrestre e, soprattutto, la pazzia dell’uomo. Potrebbe sembrare qualcosa di assurdo, ma a pagare maggiormente le conseguenze del’innalzamento della temperatura è proprio l’uomo e la sua mente.

I cambiamenti climatici e le alte temperature, a Chicago, hanno influito sui meccanismi celebrali degli uomini. Ad un aumento delle temperature è corrisposto un aumento della criminalità: nell’ultima settimana di agosto 82 persone sono state ferite da colpi di arma da fuoco, 19 in una notte sola. Un caso? No, perché anche in passato il tasso della criminalità ha toccato i record in periodi di caldo torrido. E in particolare, questi fenomeni si sono verificati in concomitanza di estati calde e primavere anticipate, tipici segnali dei cambiamenti climatici che interessano il Pianeta.

La connessione tra l’aumento delle temperature e del tasso di criminalità è stata ben riassunta nella teoria di William Bratton, un ex alto funzionario della polizia di Boston, New York e Los Angeles, che ha parlato di ‘Bloody summer’. Ovviamente Bratton non ha la pretesa di fare previsioni per il futuro, ma i cambiamenti del clima e gli episodi di cronaca nera degli ultimi 50 anni sembrano essere strettamente connessi.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

cambiamenti climatici uomo, Chicago, criminalità, esseri umkani, uomo, usa

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net