ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"

Alberi di Natale: ecco qualche consiglio per una scelta verde

Condividi questo articolo:

Ogni anno il solito dilemma. Qual è l’albero più ecologico? Vero o finto, nuovo o riciclato? Se ancora non ci avete pensato, ecco qualche consiglio utile per una scelta sostenibile. Per godersi le luci e le tradizioni del Natale senza rinunciare ad un tocco di verde

Dicembre è appena iniziato, ma le strade dello shopping sono già piene di gente in preda alle corse natalizie. Luci, coccarde, festoni, presepi: ma l’albero? Se dovete comprare un albero nuovo, meglio scegliere un abete vero coltivato da un produttore locale, per ridurre l’impronta ambientale del trasporto, secondo i principi dell’agricoltura biologica.

Infatti, la maggior parte degli alberi artificiali sono realizzati con materiali non biodegradabili, come PVC e metallo, oltre a provenire dai paesi asiatici (il che significa lunghi trasporti e tanto inquinamento): secondo una stima di Coldiretti, i 500 mila alberi finti acquistati ogni anno in Italia, liberano 115 mila tonnellate di CO2, ovvero cifra prodotta durante un percorso in auto di 6 milioni di chilometri.

Ma un abete vero spesso non è facile da gestire, basti pensare alla quantità di aghi che cadono a terra al minimo movimento. Quindi, se proprio dovete ricorrere ad un abete finto, cercate di farlo durare almeno una decina d’anni, visto che il ciclo produttivo di ciascuno di questi alberi immette in atmosfera circa 23 chili di CO2.

Evitate addobbi natalizi in materiali sintetici, difficilmente smaltibili, decorandolo piuttosto con oggetti fatti di materiali naturali o riciclati, come pigne cadute, gusci di noce, addobbi in pasta pane (a base di acqua, sale e farina), scampoli di stoffa o sagome di cartone. Finite le feste, se avete acquistato un albero vero, piantatelo in giardino, in un parco o, se l’avete, nella casa di campagna.

In alcuni negozi, già da qualche anno, è possibile affittare un albero vero e restituirlo una volta finito il Natale. Mentre per quelli artificiali, cercate di riporli con cura, magari coprendoli con un lenzuolo: il prossimo anno eviterete la spesa, inquinando di meno.

(Fla Do)

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

abete, albero, Natale

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net