ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Addio a Emilio Colombo, ultimo dei Padri Costituenti

Condividi questo articolo:

E morto Emilio Colombo, l’ultimo padre costituente ancora in vita. Correva l’anno 1946 quando faceva campagna elettorale a dorso di mulo

E’ morto il senatore a vita Emilio Colombo, era l’ultimo ‘Padre Costituente’ ancora in vita. Nato a Potenza l’11 aprile 1920, Emilio Colombo, è stato uno dei maggiori protagonisti della vita politica italiana ed europea del Secondo Dopoguerra, ricoprendo incarichi di primissimo piano. Emilio Colombo fu eletto all’Assemblea Costituente a 26 anni e nel 1948 fu poi eletto deputato: è questo solo l’inizio di una carriera che lo vede sottosegretario all’agricoltura e ai lavori pubblici e poi a soli 35 anni ministro dell’Agricoltura con il primo Governo Segni. Ma è stato anche Ministro del Commercio, del Tesoro,e degli Esteri. Nel 1970 diventa Presidente del Consiglio, incarico che conserverà fino al febbraio del 1972.

Anche in campo europeo Emilio Colombo è stato un politico di fondamentale importanza: ebbe un ruolo nei negoziati con la Francia all’epoca della politica della “sedia vuota” inaugurata da De Gaulle ed è stato Presidente del Parlamento europeo dal 1977, per essere riconfermato nel 1979.

Eppure nonostante la sua grande e lunga carriera, Ecoseven.net vuole ricordare Emilio Colombo quando era agli albori della sua vita politica. Quando era un giovane pieno di idee. Lo vogliamo ricordare mentre percorreva a dorso di mulo l’alta Val d’Agri, per la campagna elettorale del 1946. Durante la campagna i montanari della Basilicata gli mostrarono una meraviglia nascosta presso Tramutola: una ferita della terra da cui colava un olio scuro. ‘Anni dopo’ –racconta Emilio Colombo – ‘quand’ero sottosegretario all’Agricoltura, me ne ricordai e avvertii Mattei. L’Agip fece le sue ricerche ma non trovò nulla’. Ma solo qualche anno dopo furono scoperti dei giacimenti di petrolio in Basilicata. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

Emilio Colombo, Emilio Colombo campagna elettorale mulo, Emilio Colombo Morto, mulo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net