ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus-Bonus 100 euro dipendenti e incentivi per assunzioni, le novità sul fisco-Napoli, rissa tra minorenni a Bagnoli: accoltellati due 15enni-Auster e la tragedia familiare, un figlio morto per droga e una nipotina uccisa da overdose

A Roma il primo museo di Street Art

Condividi questo articolo:

Il museo M.U.Ro e’ il primo Museo Urban di Roma dove l’arte di strada si integra perfettamente con il tessuto sociale della citta’

Si chiama M.U.Ro ed è il primo Museo Urban di Roma, dove l’arte si integra perfettamente con il tessuto sociale della città, offrendo ai cittadini uno spettacolo inedito di ‘Street Art’. Ciò che infatti rende unico nel suo genere il M.U.Ro di Roma, è quello di poter ammirare, in un contesto ben definito e condiviso con l’amministrazione capitolina, forme d’arte che di solito si manifestano in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture etc.

M.U.Ro si trova nel quartiere Quadraro, incrocio tra il VI e il X Municipio del Comune di Roma. In attesa di una piattaforma stabile, l’originale galleria di ‘Street Art’ nasce come museo all’aperto dove, attraverso un’ampia collezione di opere di ‘Urban Artist’ provenienti da tutto il mondo, l’arte contemporanea avrà la possibilità di interagire quotidianamente coi cittadini, così come avviene ogni giorno grazie alle opere ‘di strada‘ impresse, ad esempio, sui marciapiedi delle nostre città.

M.U.Ro., ovviamente, si distingue dai classici musei anche per la sua fitta programmazione di appuntamenti: mostre, installazioni, incontri, proiezioni, laboratori, corsi, giochi, feste, editoria, festival e molto altro ancora. Il progetto è curato dall’artista David Vecchiato ed è nato nel 2010 nel quartiere Quadraro. In collaborazione con ‘Gazebike’ e ‘MondoPop’  è nato inoltre il progetto ‘CICLO M.U.Ro.’ che permetterà ai visitatori di scoprire in bici il quartiere di Quadraro Vecchio in una versione totalmente ‘inedita’, grazie ad alcuni suoi luoghi attrattivi più caratteristici tra la ‘borgata di periferia’ e il ‘paese nella città‘, permettendo di valorizzare i suoi principali aspetti storici ed urbanistici. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

arte, bici, città, museo, strada

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net