ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"

52 mila immagini per raccontare i mammiferi. Come non li abbiamo mai visti

Condividi questo articolo:

La vita segreta dei mammiferi sul pianeta è una delle ultime frontiere della ricerca scientifica. E’ così che un gruppo di studiosi ha pensato bene di collocare all’interno delle foreste una serie di macchine fotografiche sensibili al movimento. Il risultato sono 52.000 incredibili immagini

Molti mammiferi che popolano la terra si trovano in aree tropicali, specialmente foreste ed hanno un importante ruolo di “dispersori” di semi e impollinatori. Ne deriva così un ruolo da protagonisti nella mitigazione dei cambiamenti climatici. Si è dimostrato infatti che la carenza di certa vegetazione arboricola è direttamente collegata alla penuria di certe specie di mammiferi. Come molti di noi sanno la deforestazione ha cause ben più profonde nell’uomo, ma attraverso questo metodo di ricerca si sono potute comprendere abitudini e spostamenti delle varie specie nel buio e nelle condizioni più estreme, proprio per avvicinarsi a capire meglio habitat ed abitudini di questi animali.

Coloro che studiano la conservazione delle specie di mammiferi oggi più soggette ad estinzione sono consapevoli sanno bene che dall’osservazione e dal monitoraggio derivano piccole informazioni rispetto a ciò che realmente sta accadendo al complesso sistema del cambiamento climatico. Certo è che la nascita di questo TEAM, il Tropical Ecology Assessment and Monitoring network ha permesso a tutti noi di vedere splendide immagini ed inconsueti scatti di questi splendidi animali. Il TEAM network possiede il più ampio sistema per il monitoraggio terrestre dei vertebrati. Vale davvero la pena visitare questa galleria fotografica per scoprire fotografie ed animali di rara bellezza: http://www.smugmug.com/gallery/16284125_Z4sdC#1426468491_fpCSGpg (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

foto nelle foreste nel mondo ai mammiferi, foto sui mamiferi nel mondo, mammiferi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net