Troppo rumore…in Italia

Condividi questo articolo:

L’Italia e’ un Paese rumoroso: lo sostiene l’Annuario Ispra, che sostiene che l’inquinamento acustico e’ uno dei maggiori problemi ambientali

 

L’Italia è il Paese del rumore: l’inquinamento acustico è uno dei maggiori problemi ambientali per la metà dei comuni. A lanciare l’allarme è l’Annuario Ispra. ‘Il 42,6% delle sorgenti di rumore controllate nel 2012 ha presentato almeno un superamento dei limiti normativi evidenziando un problema di inquinamento acustico’, denuncia il rapporto.

 

Come arginare il problema dell’inquinamento acustico? Con la classificazione acustica, consiglia Ispra, che però deve essere approvata dai Comuni: ‘al 31 dicembre 2012 esisteva solo nel 51% dei centri abitati italiani. Le regioni con la percentuale di comuni a norma più elevata rimangono Marche e Toscana (97%), Valle d’Aosta (sale al 96%), Liguria (84%), Lombardia (sale all’83%), mentre quelle che registrano percentuali inferiori al 10% sono Abruzzo (7%), Sardegna (3%) e Sicilia (1%)”. Dall’analisi si evince poi che la percentuale di popolazione residente in comuni che hanno approvato la classificazione acustica “è pari al 56,5%, con forte disomogeneità sul territorio nazionale’.

gc 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

ambiente, inquinamento, inquinamento acustico, problemi ambientali Italia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net