ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leonardo Colavita pronto per l'esordio di Misano: "Voglio vincere in GT3 con Ferrari"-Ferragni, Fedez e l'amore per Paloma: segnali di 'disgelo' tra i due?-G7, Meloni: "Papa Francesco parteciperà a sessione lavori su Intelligenza artificiale" - Video-Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false

San Diego fa causa alla Monsanto: ‘ha inquinato la baia con sostanze tossiche’

Condividi questo articolo:

La Monsanto inquinava sapendo di inquinare, questa l’accusa della città californiana

La città di San Diego in California ha recentemente citato in giudizio la Monsanto, multinazionale che produce sementi Ogm e diserbanti ritenuti tossici.

La Monsanto è sul banco degli imputati per aver inquinato la baia di San Diego: campioni di sostanze chimiche come i policlorobifenili, noti con la sigla PCB, sono stati ritrovati nei campioni delle acque e nei tessuti della fauna che popola l’area. I prodotti chimici della Monsanto, alcuni dei quali sono stati messi fuori legge da più di 30 anni, sono ancora presenti nell’acqua della città.

Secondo l’accusa, la multinazionale avrebbe contaminato la baia di San Diego con il PCB dagli anni ’30 agli anni ’70. In quel periodo la Monsanto già era al cosciente della tossicità di quelle sostanze, ritenute cancerogene. La città di San Diego chiede che la multinazionale paghi i costi per ripulire l’area e si faccia carico delle perdite delle risorse naturali dell’area. 

Si citano documenti dai quali emerge che la Monsanto sapeva di inquinare e ciò nonostante continuava ad affermare davanti al governo degli Stati Uniti che tali sostanze erano innocue e non avevano alcun impatto sull’ambiente.

Secondo la Monsanto, quei prodotti erano legali all’epoca e in molti li hanno utilizzati; per questo nega responsabilità dirette sull’inquinamento.

L’uso dei PCB è andato declinando dagli anni settanta a causa dell’allarme ambientale che ha portato al bando della loro produzione in numerose nazioni.

La Monstanto è al centro di un’altra polemica: il Roundup, diserbante prodotto dalla multinazionale, contiene glifosato ed è ritenuto cancerogeno.

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

inquinamento, Monsanto, PCB, San Diego

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net