Quanto è rumorosa la tua città?

Una mappa che mostra quanto è rumorosa la tua città. Prova anche tu a verificare il rumore

WhatsApp Share

 

L’inquinamento acustico è uno dei più gravi problemi ambienta ambientali. Auto, aerei, treni che passano, metropolitane e bus. Vivere in città mette a dura prova  le orecchie e lo stress. E non solo: il troppo rumore danneggia anche la biodiversità.

Non è certo una bella notizia, quindi, scoprire che il continente Europeo è uno dei più rumorosi. Maglia nera, a detta del Noise -Noise Observation and Information Service for Europe- va alla Francia, il paese più esposto al rumore, con Parigi capitale europea dell’inquinamento acustico. Simile invece il livello di rumore in Germania e in Italia, anche se la prima, fatta eccezione per i centri pù affollati, è più quieta.  

Ma come misurare il rumore delle nostre città? Possiamo fare affidamento ai dati del Noise, oppure fare affidamento ad altri strumenti. WideNoise, per esempio, non solo rileva il rumore, ma trasforma anche lo smartphone in un sensore sociale. AirCasting permette di registrare i rumori della città e di caricarli sul sito, mentre NoiseWatch utilizza il microfono incorporato sul dispositivo per determinare il livello di suoni che rileva, e lo visualizza in decibel (dB).

 

Di seguito potete osservare la mappa del Noise delle città europee più rumorose, tenendo presente solo gli aeroporti.  

gc