ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus
inquinamento

Per combattere l’inquinamento dobbiamo conoscerlo

Condividi questo articolo:

Arriva un nuovo sensore che permetterà di misurare con precisione l’inquinamento atmosferico

Gli scienziati concordano sul fatto che l’inquinamento atmosferico causi la morte di molte persone ogni anno, ma hanno difficoltà a sapere quante. Ora, grazie alla nuova tecnologia dei sensori sviluppata presso la svedese Chalmers University of Technology, l’individuazione dell’inquinamento atmosferico e il calcolo dei suoi effetti potrebbero diventare molto più semplici.

Questo nuovo nano-sensore ottico rileva le concentrazioni di biossido di azoto fino al livello delle parti per miliardo. Il concetto che sta alla base di questa tecnologia è un fenomeno chiamato plasmone, che ha a che fare con l’oscillazione del plasma in fisica. Gli scienziati usano questi sensori per rilevare nanoparticelle metalliche illuminate che assorbono determinate lunghezze d’onda della luce, con le quali possono misurare l’inquinamento.

Il gruppo di ricerca universitario ha collaborato con la società Insplorion – fondata da Christoph Langhammer, un professore di Fisica della Chalmers – per portare i sensori fuori dal laboratorio, nelle strade di Göteborg.
I sensori sono già stati installati sul tetto di un enorme centro commerciale della città e saranno presto posizionati anche lungo il percorso di una galleria ferroviaria locale che sta per essere costruita.

I sensori, inoltre, possono anche essere calibrati per misurare altri gas e possono quindi aspirare a poter dare opportunità anche a misurazioni di altro tipo: sono molte, infatti, le aziende e le università dentro e fuori la Svezia che si sono già messe in contatto con gli sviluppatori per capire se i nanosensori potrebbero essere utili anche per i loro obiettivi.

Questo articolo è stato letto 56 volte.

inquinamento, sensore

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net