ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Eurobond, la Germania apre e poi si corregge. La partita infinita con l’Italia

Condividi questo articolo:

No agli Eurobond ma si a parlarne, la partita Italia Germania continua e si svolge in contemporanea a Varsavia e a Bruxelles. Dal rigore di bilancio, ai rigori eventuali, allo spread ad Euro2012

Si agli Eurobond, lo ha affermato il ministro delle Finanze tedesco Schauble in un’intervista al Wall Street Journal. Ma ad una condizione che gli Stati membri dell’Europa sottopongano le loro politiche di bilancio ad un controllo di uno ‘zar’ europeo. Vale a dire, cedendo sovranità in nome della salvezza dell’Euro, dell’Europa e dei destini comuni degli Stati interessati. Non passano neanche poche ore da quest’annuncio, importantissimo e rivoluzionario, che il portavoce del Ministero delle Finanze tedesco è costretto ad una rettifica ed inversione di rotta: il ministro non ha mai detto che la Germania è favorevole agli eurobond e allo scudo anti spread, ma che la Germania è disponibile a parlare di eurobond, solo, e solamente, dopo ‘il completamento di un percorso di Unione sui bilanci’.

Insomma l’Eurogruppo di oggi si poteva aprire con una novità non da poco, quella degli eurobond, che si accompagna alla risposta negativa da parte della Germania su uno scudo anti spread, proposta del nostro primo ministro, Mario Monti. La Merkel ha risposto che esistono già dei meccanismi che limitano il problema dello spread e che per ora non ne vuol sentire parlare. Ma la novità degli eurobond, strumento di politica di bilancio comune europeo che lanciò già vent’anni fa Delors da oggi, 28 giugno, poteva avere un risvolto nella realtà. Il risvolto nella realtà per cominciare a risolvere una parte del problema europeo, non tutto, si capisce.

eurobond germania italia

Insomma in questi giorni e in queste ore stiamo assistendo ad una vera e propria partita tra Italia e Germania, tra due squadre da sempre agli antipodi: la fermezze e la precisione tedesca e l’ingegno e la creatività italica. L’Italia di Mario Monti e di Cesare Prandelli contro la Germania di Angela Merkel e Jachim Loew. La semifinale di questa sera a Varsavia per Euro2012 è solo una parte della realtà, ma è la metafora politica, economica e sociale di due filosofie che difficilmente convivono nell’Europa dei nostri giorni.

Insomma al vertice di Bruxelles e alla semifinale di Varsavia ne vedremo delle belle, la partita Italia Germania è storicamente affascinante, richiama diversi significati, diversi termini, è una partita tutta terminologica. Dopo rigore (e rigori), e spread, oggi è la volta degli eurobond in pieno Euro2012.

(michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Angela Merkel, cesare prandelli, Euro2012, eurobon germania, eurobond, germania, italia germania, Mario Monti, spread

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net