ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini
grave problema di salute pubblica

Il più grave problema di salute pubblica del mondo!

Condividi questo articolo:

grave problema

L’appello congiunto di più di 220 riviste mediche del mondo

Più di 220 delle principali riviste mediche del mondo hanno pubblicato un appello congiunto affinché la popolazione globale riduca immediatamente le emissioni di carbonio, sancendo che il cambiamento climatico è il più grave problema di salute pubblica al mondo.

Come sappiamo, l’umanità sta già affrontando minacce irreversibili per la salute pubblica, ma non fa che tenersi lontana dalla questione principale, ovvero che si devono iniziare a ridurre le emissioni per sperare di trovare una maniera di affrontare il problema del riscaldamento globale.

Anche la pandemia, seppure sia un problema mondiale gravissimo, ha aggravato la questione delle emissioni e dell’inquinamento, peggiorando lo stato del problema.

Come racconta l’Huffington Post, l’appello delle riviste spiega che non possiamo aspettare la fine della pandemia per iniziare a ridurre le emissioni: la salute mondiale è stata già danneggiata dall’aumento della temperatura globale e dalla distruzione del mondo naturale e della biodiversità, il rischio è di arrivare al momento in cui sarà impossibile invertire la rotta.

Il nome completo dell’appello, pubblicato su The England Journal of Medicine, è “Invito per un’azione di emergenza per limitare l’aumento della temperatura globale, ripristinare la biodiversità e proteggere la salute” ed elenca alcuni dei problemi di salute che le temperature più elevate esacerbano, come la perdita della funzione renale, le complicazioni della gravidanza, le infezioni tropicali e le neoplasie dermatologiche.

Negli ultimi due decenni, i decessi legati al caldo sono aumentati di oltre il 50% nelle persone di età superiore ai 65 anni.

Il riscaldamento globale sta anche minacciando la produzione agricola, portando all’insicurezza alimentare, alla malnutrizione nei paesi più poveri e nei quartieri più poveri all’interno dei paesi più sviluppati – che sono, tra l’altro, quelli che hanno contribuito meno al cambiamento climatico.

Le riviste mediche hanno chiesto equità, affermando che i paesi più ricchi maggiormente responsabili della nostra attuale crisi dovrebbero fare di più per sostenere i paesi a basso reddito.

Dopotutto, siamo tutti sulla stessa barca e “siamo globalmente forti quanto il nostro membro più debole”, dice l’invito all’azione.

La più grande minaccia per la salute pubblica globale è il continuo fallimento dei leader mondiali nel mantenere l’aumento della temperatura globale al di sotto di 1,5° C e nel ripristinare la natura“, hanno scritto.

Questo articolo è stato letto 45 volte.

appello di 120 riviste, cambiamento climatico, emissioni, grave problema di salute pubblica, pandemia

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net