ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti-Pil Italia, Ocse conferma previsioni crescita: +0,7% nel 2024 e +1,2% nel 2025-Maxi tamponamento sulla Fi-Pi-Li, 6 feriti
allergie

Il cambiamento climatico è nemico anche di chi soffre di allergie

Condividi questo articolo:

allergie

Un nuovo studio rivela che con l’aumento delle temperature, la stagione dei pollini si allungherà

Il sole torna a scaldare, ricominciano le gite fuori porta e le giornate si allungano: la primavera porta sempre allegria, tranne a chi soffre di allergia. Naso che cola, occhi gonfi e lacrimanti, antistaminici e spray sempre a portata di mano e gola che prude.

E per chi soffre delle allergie stagionali causate dai pollini la scoperta effettuata grazie a questo studio sarà ancora più disturbante: il riscaldamento delle temperature causato dal cambiamento climatico, sta allungando la stagione vegetativa delle piante. Questo vuol dire che la stagione dei pollini sarà sempre più lunga, prolungando quindi anche i problemi di chi soffre di allergie.

Lo studio pubblicato su Nature Communications dai ricercatori dell’Università del Michigan sostiene che la stagione dei pollini comincerà fino a 40 giorni prima della primavera prolungandosi fino a 15 giorni in più rispetto ad oggi.

La produzione di polline aumenterà parallelamente all’aumentare delle temperature, perché il riscaldamento, in alcune aree, potenzierà la crescita delle piante che di conseguenza produrranno più pollini.

Un secondo elemento preoccupante

Ma non sarà soltanto la temperatura l’unico fattore ad incidere. L’altro elemento da tenere in considerazione sono le emissioni di anidride carbonica. Da una parte le temperature elevate andranno a prolungare la stagione di crescita delle piante, dall’altra l’anidride carbonica favorirà la fotosintesi, portando le piante a produrre maggiori quantità di polline.

Questo aumento sarà una minaccia per la salute della società. Chi soffre di allergie, nei periodi di picco non riesce ad essere performante al massimo, perché il fastidio provocato dall’allergia abbassa le sue capacità di apprendimento (a scuola) e di prestazione (sul posto di lavoro). Inoltre aumenteranno anche i casi di asma e di conseguenza si avrà un maggiore afflusso nei pronto soccorso con un aumento di costi sia del singolo cittadino che sul sistema sanitario.

Una delle autrici delle studio, Allison Steiner afferma che il loro lavoro “rappresenta un primo passo verso lo sviluppo di strumenti migliori per comprendere in che modo i pollini potrebbero cambiare in futuro e aiutare le persone a prepararsi al meglio ai relativi impatti sulla salute”.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 43 volte.

allergie, cambiamento climatico, stagione dei pollini

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net