ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ascolti tv, 2.348.000 spettatori per 'Makari' in replica-Vaccini: da Longevitas campagna prevenzione per over 65, primo focus su zoster-Morto Dimitri Iannone de Il Collegio, tra vittime incidente Villa Literno-Sindrome della 'testa che scivola sul collo', come riconoscerla e trattarla-Covid, scoperto il segreto delle forme letali: così mette fuori uso i polmoni-Isola dei famosi 2024, ultima puntata: Valentina Vezzali eliminata, Matilde Brandi riabbraccia il fidanzato-Blitz Ultima generazione a Roma, vernice nera su ministero Giustizia-Sostenibilità, la sfida della rendicontazione: Giro d’Italia della Csr fa tappa a Bari-Campus Bio-Medico di Roma nella top ten italiana dei giovani atenei mondiali-Marisol, la ballerina di 'Amici': "Sono cresciuta e pronta per il mondo della danza"-Pnrr, Gentiloni: "A decidere quote Recovery Fund fu un algoritmo, nessun negoziato"-Consumi e abitudini, come è cambiato lo stile di vita in Sardegna-Morte Raisi, Tajani: "Una disgrazia, no ipotesi attentato"-Europee, Meloni: "Confronto tv con Schlein ha dato fastidio a qualcuno"-'Amici', la rivincita di Sarah: "Le critiche mi hanno aiutato"-Botte alla ex, Sean 'Diddy' Combs chiede scusa: "Disgustato da mie azioni" - Video-Sciame sismico nei Campi Flegrei, diverse scosse terremoto nella notte-Iran, Raisi sull'elicottero prima dello schianto: le immagini - Video-Aviaria, virus uccide le foche in Canada: studio allarma gli scienziati-SitoWP.it: rivoluziona la gestione di siti web WordPress, e compie 18 anni dedicati alle aziende e i professionisti

GAL Terra d’Arneo: gli strumenti nati per sensibilizzare

Condividi questo articolo:

Supporti didattici e informativi per studenti e operatori di pesca

Si è tenuto, oggi, venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 10.00 presso la sede del GAL Terra d’Arneo (via G. Mameli, 9) a Veglie (Le) la presentazione dei supporti didattici e informativi prodotti dal GAL/FLAG Terra d’Arneo nell’ambito dell’intervento 3.4 del PAL, “Sportello Pesca”.

Sono due progetti molto importanti in quanto sensibilizzano i cittadini, fin dai banchi scolastici, a capire quanto sia importante il rispetto per la natura che ci circonda, in questo caso con un focus particolare sull’habitat marino. E allo stesso tempo fornisce agli addetti alla pesca e quindi a coloro che con il mare hanno un rapporto peculiare, in quanto è il loro ambiente lavorativo, le indicazioni per poter trarre profitto senza intervenire in maniera troppo incisiva e destabilizzante sulla flora e la fauna marina, riducendo l’impatto sull’ambiente acquatico.

Gli strumenti didattici e informativi nel dettaglio

Il primo, pensato per gli studenti delle scuole primarie, dal titolo Lulù e il mare blu, è un album illustrato da colorare che ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni su temi molto importanti che ruotano intorno al rispetto e alla conservazione del pianeta. Le illustrazioni originali sono state realizzate da Francesca Bramante.

Il secondo è invece una Guida alla diversificazione delle attività di pesca nell’area del GAL Terra d’Arneo rivolta agli operatori ittici e che passa in rassegna tutte le possibilità, con relativa normativa vigente, consentite ai pescatori per diversificare la propria attività primaria, riducendo lo sforzo di pesca e aumentando le fonti di reddito.

Entrambi sono stati pubblicati da Manni Editori e sono parte del progetto a titolarità FEAMP, il Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura.

L’incontro di presentazione si è svolto alla presenza dell’Assessore all’agricoltura, risorse agroalimentari, pesca e foreste della Regione Puglia, Donato Pentassuglia. Saluti iniziali a cura di Claudio Paladini, Sindaco di Veglie, Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce e Mario Vadrucci, Presidente CCIAA Lecce. Presentano i lavori Cosimo Durante, Presidente del GAL/FLAG Terra d’Arneo, Grazia Manni, editore, Maurizio Vetrugno, Dirigente Veterinario ASL Lecce.

Questo articolo è stato letto 34 volte.

GAL, gal puglia, strumenti didattici, terre d'arneo, veglie

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net